LINGUINE AI FRUTTI DI MARE

La pasta frutti di mare è uno dei primi piatti più famosi e tipici della cucina mediterranea. Saporite linguine in un sughetto di pesce da leccarsi i baffi. Un primo piatto per le feste, per le domeniche, per una serata con gli amici o per un pranzo in famiglia. Facili da preparare, le linguine ai frutti di mare mettono tutti d’accordo.

 

PASTA FRUTTI DI MARE ricetta linguine ai frutti di mare
PASTA FRUTTI DI MARE ricetta linguine ai frutti di mare

Pasta frutti di mare

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di pasta (io linguine)
  • 500 g di cozze
  • 500 g di vongole
  • 200 g di gamberi
  • 200 g di polipetti
  • 80 g di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • mezza cipolla
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pepe nero a piacere

 

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare le cozze. Pulire le cozze eliminando i residui esterni (aiutarsi con un coltellino o con una buona retina). Risciacquarle bene sotto l’acqua corrente. Mettere le cozze in una pentola, coprire con il coperchio e mettere sul fuoco fino a che le valve delle cozze non si saranno aperte. Togliere dal fuoco, mettere le cozze aperte in un piatto e fitrare l’acqua di cottura eliminando eventuali residui di sabbia (tenere da parte l’acqua di cottura).
lasciare la metà delle cozze nelle valve e l’altra metà toglierla dalle valve.

Preparare le vongole. Sciacquarle benissimo sotto l’acqua corrente in modo da eliminare quanta più sabbia possibile. Metterle in una pentola, coprire con il coperchio, mettere sul fuoco e far aprire anche le valve delle vongole. Togliere dal fuoco, passare le vongole in un piatto e filtrare l’acqua di cottura in modo da eliminare la sabbia in eccesso (tenere da parte l’acqua di cottura).
Lasciare la metà delle vongole nelle valve e l’altra metà toglierla dalle valve.

Pulire i polipetti e tagliarli a pezzettini.

Lavare bene i gamberi sotto l’acqua corrente.

Preparare il sughetto ai frutti di mare. In una grossa padella imbiondire l’aglio e la cipolla grattugiata in olio extravergine di oliva. Aggiungere i polipetti e saltare per qualche minuto, quindi incorporare i gamberetti e cuocere ancora per qualche minuto. Aggiungere i pomodorini a spicchi e farli appassire leggermente, quindi unire le vongole e le cozze senza valve e l’acqua di cottura delle cozze e delle vongole e terminare la cottura.

Lessare le linguine in abbondante acqua non salata e scolarle al dente.

Saltare le linguine nel sughetto ai frutti di mare aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta al bisogno.

Decorare la pasta ai frutti di mare. Versare le linguine in un piatto da portata, decorarne la superficie con le cozze e le vongole nelle valve e supruzzare il tutto con del prezzemolo fresco tritato e del pepe nero a piacere.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.