PASTA FROLLA META’ E META’ la mia frolla preferita

La frolla metà e metà è una pasta frolla con olio e burro morbida e friabile al tempo stesso. Più leggera della frolla classica, perfetta per tutto. E se dico tutto è proprio tutto. Crostate, sbriciolate, biscotti semplici o ripieni. Ogni cosa è più buona con questa ricetta di frolla. E’ diventata a tutti gli effetti la mia frolla preferita. Facilissima da preparare, pratica, veloce. Il risultato è eccezionale. Questa è davvero una di quelle ricette da salvare, conservare e proteggere a costo della vita 😛 Beh, dai… scherzi a parte, provatela e fatemi sapere cosa ve ne sembra. Sono curiosa di sapere se anche voi ve ne innamorati come me ne sono innamorata io.

Solitamente la pasta frolla per essere ottima si fa riposare in frigorifero per almeno un’ora. Beh, anche questa se fatta riposare ovviamente diventa ancora più buona e più facilmente stendibile. Ma se avete fredda e proprio non riuscite ad aspettare, stendetela subito ed infornate!

Io con questa pasta frolla ho preparato la crostata con la nutella più buona del mondo. Cliccate QUI per scoprire la ricetta della crostata con la nutella e il trucco per far rimanere la nutella morbida evitando che si secchi durante la cottura in forno.

PASTA FROLLA CON OLIO E BURRO ricetta frolla morbida friabile
PASTA FROLLA CON OLIO E BURRO ricetta frolla morbida friabile

Pasta frolla con olio e burro

 

COSA SERVE?

  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 300 g di farina per dolci
  • 60 g di burro
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina o 1/2 baccello di vaniglia
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci

 

PASTA FROLLA CON OLIO E BURRO ricetta frolla metà metà
PASTA FROLLA CON OLIO E BURRO ricetta frolla morbida friabile

 

COME SI PROCEDE?

Unire il burro, l’olio, la farina per dolci, lo zucchero semolato, la vanillina (o i semi di vaniglia), il lievito, la buccia grattugiata del limone, l’uovo intero e il tuorlo e lavorare il composto a mano oppure in planetaria con la frusta K per pochi secondi, giusto il tempo di ottenere un panetto omogeneo.  Avvolgere la pasta frolla così ottenuta nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 1 ora.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “PASTA FROLLA META’ E META’ la mia frolla preferita”

  1. mi piacciono tanto le tue ricette.oggi faccio la pasta frolla con olio e burro.e poin la ciambella al cioccolato e menta

I commenti sono chiusi.