PASTA FROLLA CLASSICA trucchi e consigli

Pasta Frolla Classica | Trucchi e Consigli La cottura in bianco, i tempi di riposo ottimali, il doppio riposo in frigorifero, l’impermeabilizzazione. Scoprirete tutto tra le righe di questa pagina.

Pasta Frolla Classica | Trucchi e Consigli
Pasta Frolla Classica | Trucchi e Consigli

Pasta frolla classica

 

COSA SERVE?

  • 1 tuorlo
  • 100 gr di farina 00
  • 50 gr di burro freddo
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina

 

COME SI PROCEDE?

Impastare velocemente tra loro tutti gli ingredienti. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per almeno 1 ora. Per un risultato ottimale, fatelo riposare per 24 ore. Vedrete che fragranza avrà il prodotto finale.

Trascorso il tempo di riposo in frigo, stender la pasta frolla con il matterello ed utilizzarla nel modo che più si preferisce. Si possono creare biscotti oppure basi per crostate, crostatine e tartellette.

Dopo averne ritagiato le formine per i biscotti oppure le basi per le crostate crostatine e tartellette, vi consiglio di mettere le forme così ottenute nuovamente in frigo a far riposare per un’oretta. Il prodotto finale in questo modo sarà ancora più buono traendo beneficio dallo sbalzo termico tra la temperatura del frigorifero e quella del forno.

La pasta frolla solitamente si inforna a 180°C per 10-15 minuti a seconda delle dimensioni del prodotto.

Per la cottura in bianco di crostate, crostatine e tartellette si riveste di pasta frolla lo stampo e poi si copre la base della crostata (crostatina o tartelletta) di stagnola e si versano sulla stagnola abbondanti legumi (tipo ceci e fagioli) oppure del riso. Si fa cuocere a 180°C per 7 minuti. Poi si tolgono i legumi e la stagnola e si fa cuocere la base della crostata per altri 5 minuti circa. Quindi si sforna, si fa raffreddare completamente e poi si farcisce con le creme preferite.

Per fare in modo che la base della crostata rimanga croccante, non assorba umidità e non si ammorbidisca dopo aver messo le creme, è necessario impermeabilizzarla. Questa si fa rivestendone l’interno con del cioccolato sciolto (bianco, fondente o al latte a scelta). Si fa asciugare il cioccolato e poi si riempio la crostata con la crema in modo che la crema non entrando in contatto con la pasta frolla non possa trasferirle i suoi liquidi.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.