PASTA FROLLA ALLO YOGURT

La frolla allo yogurt è una pasta frolla senza uova perfetta per biscotti ripieni e crostate cremose. mettiamo il caso che non abbiate le uova ma ospiti improvvisi vi piombino in casa con la voglia di un dolcetto veloce , che si fa? si opta per qualche biscottino ripieno magari di marmellata o di nutella o anche di mele o magari con pere e gocce di cioccolato. insomma , col ripieno potete sbizzarrirvi e la base dei biscotti è facilissima e veloce. inoltre , al posto dello yogurt bianco potete utilizzare uno yogurt alla frutta del vostro gusto preferito per dare alla pasta frolla ogni volta un profumo diverso anche in base al ripieno che scegliete di utilizzare.

 

FROLLA ALLO YOGURT ricetta pasta frolla senza uova
FROLLA ALLO YOGURT ricetta pasta frolla senza uova

Frolla allo yogurt

 

COSA SERVE?

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 125 g di yogurt bianco o alla vaniglia
  • 1 baccello di vaniglia
  • 5 g di lievito istantaneo per dolci

 

 

FROLLA ALLO YOGURT ricetta pasta frolla senza uova
FROLLA ALLO YOGURT ricetta pasta frolla senza uova

 

COME SI PROCEDE?

Iniziare a lavorare la farina con il burro freddo. Si può lavorare a mano, punzecchiando l’impasto (come se lo si volesse pizzicare) oppure si può lavorare con un robot da cucina o ancora con la planetaria (con frusta K) in modo da ottenere un composto finale sabbiato ossia costituito da tanti grani tipo granelli di sabbia.

Al composto di burro e farina aggiungere quindi lo zucchero semolato, il sale e il lievito istantaneo per dolci e lavorare ancora l’impasto con lo stesso metodo utilizzato in precedenza.

 

Aggiungere all’impasto lo yogurt e i semi di vaniglia e lavorare pochissimo l’impasto (a mano o con la frusta K della planetaria). L’impasto va lavorato per pochi secondi, giusto il tempo di ottenere un panetto omogeneo.

Avvolgere nella pellicola trasparente il panetto di pasta frolla così ottenuto e farlo riposare in frigo per almeno un’ora (se volete, potete anche lasciarlo in frigorifero tutta la notte).

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “PASTA FROLLA ALLO YOGURT”

  1. ciao,fantastica senza uova ma con lo yogurt,una variante a quella che conoscevo io di Montersino,la salvo per provarla;
    scusami volevo chiederti come si aggiunge l’opzione salva in PDF e stampa
    grazie
    felice serata

    1. Ciao Paola, grazie per tutti i complimenti che mi riservi. Se la provi, fammi sapere come ti sembra. L’opzione del pdf è un plugin che si scarica e si aggiunge al blog 😉

I commenti sono chiusi.