Pasta Choux | Ricetta Facile

La pasta choux è molto facile e veloce da preparare. Si può utilizzare per farne bignè dolci o salati, mignon, paste, pastarelle, zeppole di San Giuseppe e chi più ne ha più ne metta. La ricetta che vi propongo è perfetta e vi consentirà di ottenere una pasta choux praticamente perfetta. Il risultato sarà al di là di ogni aspettativa, otterrete bignè leggerissimi, bucati, asciutti e croccanti. Leggete e scoprite come si prepara.

Per scoprire la mia ricetta delle bignole fritte alla crema cliccare QUI .

 

PASTA CHOUX ricetta infallibile per zeppole e bignè fritte o al forno
PASTA CHOUX ricetta infallibile per zeppole e bignè fritte o al forno

Pasta choux

 

COSA SERVE?

  • 65 g di burro
  • 125 ml di acqua
  • 115 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova medie + 1 uovo piccolo

 

 

PASTA CHOUX ricetta infallibile per zeppole e bignè fritte o al forno
PASTA CHOUX ricetta infallibile per zeppole e bignè fritte o al forno

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la pasta choux infallibile. In una pentola meglio se antiaderente portare a bollore l’acqua con il burro. Quindi incorporare a pioggia la farina e il sale e mescolare il tutto fino a che non si formerà una patina bianca sul fondo della pentola.
Togliere dal fuoco e far raffreddare. Quindi incorporare un uovo per volta. Non inserire l’uovo successivo fino a che il precedente non sia completamente assorbito dall’impasto.
Far riposare la pasta choux così ottenuta in frigorifero per 30 minuti.

Per fare i bignè, le zeppole o le eclair basta mettere la pasta choux nella sac a poche con il beccuccio a stella e fare la forma dei bignè o delle zeppole o delle eclair in una teglia rivestita di carta forno. Distanziare tra loro le varie forme di pasta choux perché poi in cottura tenderanno a gonfiarsi.

Per la cottura in forno, basterà infornare i dolci di pasta choux in forno già caldo a 220°C per i primi 5-7 minuti, poi continuare la cottura a 180°C per altri 30-35 minuti senza mai aprire il forno. Quando si saranno dorate ben bene, per farle asciugare perfettamente anche all’interno si possono bucare in superficie con uno stuzzicadenti e si possono far riposare per 10 minuti nel forno spento.

Per la cottura delle zeppole o dei bignè fritti, consiglio di tagliare la carta forno in tanti quadrati e fare su ogni quadrato di carta forno la forma di una zeppola o di un bignè in modo da friggere la zeppola con tutta la carta forno per evitare che si rovini la forma. Poi, appena la zeppola o il bigne’ si sarà staccato dalla carta forno, si toglie la carta forno dalla pentola aiutandosi con una pinza da cucina.

I bignè, le zeppole e le eclair che siano essi fritti o al forno, si farciscono sempre dopo la cottura e solo una volta che si siano raffreddati.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.