PASSATA DI POMODORO DENSA fatta in casa

Come fare la passata di pomodoro fatta in casa? Tutte le istruzioni per fare in casa una salsa di pomodoro densa e corposa, come cuocere la salsa di pomodoro appena passata e come conservarle le bottiglie di passata di pomodoro fatta in casa.
Passata di pomodoro fatta in casa densa e corposa? Sì, grazie!! Dimenticatevi di quelle passate di pomodoro liquide da sembrare acqua colorata, oggi vi spiego come si fa la conserva di pomodoro densa e vellutata: quella salsa di pomodoro che si ottiene dalla premitura non solo dei pomodori ma anche delle loro bucce.
Leggete più sotto e scoprite come fare salsa di pomodoro in casa come quella delle nonne 😉
Diciamoci la verità, comprare la passata di pomodoro al supermercato è comodo e veloce, ma il sapore della passata di pomodoro fatta in casa è tutta un’altra storia. La conserva di pomodoro fatta in casa non ha coloranti, non ha conservanti, non contiene additivi chimici o industriali. è genuina, saporita, rustica come quella preparata un tempo dalle nostre nonne.
Inoltre, questa ricetta, vi tornerà sicuramente utile in caso abbiate tanti pomodori maturi da utilizzare.
Come fare la passata di pomodoro in casa? Correte a scoprirlo!!

PASSATA DI POMODORO fatta in casa | come fare la salsa di pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura32 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.pomodori (maturi)
  • q.b.bottiglie di vetro
  • q.b.tappi metallici a corona
  • macchinetta chiudi bottiglie
  • passaverdure o macchinetta per passata di pomodoro

Preparazione

PREPARARE I POMODORI PER LA SALSA

  1. Lavare i pomodori e metterli in una pentola con un filo d’acqua.

  2. Accendere il fornello a fuoco vivo e portare a bollore. Far cuocere per 1-2 minuti da quando inizia il bollore. Quindi scolare e farle riposare nello scolapasta per 30 minuti.

PREPARARE LA SALSA DI POMODORO FATTA IN CASA

  1. Come fare la salsa di pomodoro fatta in casa?

  2. Per preparare la passata di pomodoro fatta in casa, versare i pomodori sbollentati nel passaverdure o nella macchinetta apposita e raccogliere il succo di pomodoro in una scodella ampia.

  3. Nel passaverdure (o nella apposita macchinetta per passata di pomodoro), rimarranno le bucce dei pomodori appena passati. Per una passata di pomodoro densa e corposa, ripassare nel passavedure (o nella apposita macchinetta) anche le bucce di pomodoro per 2-3 volte, in modo da ottenere la massima resa dai pomodori ed una consistenza densa e vellutata della salsa. La prima passata, infatti, tira fuori i liquidi; sono le passate successive che ne estraggono al meglio la polpa.

  4. Quando tutti i pomodori e le bucce saranno stati passati, mescolare la salsa di pomodoro così ottenuta, in modo da uniformarne la densità.

IMBOTTIGLIARE LA PASSATA DI POMODORO FATTA IN CASA

  1. Affinchè la salsa di pomodoro fatta in casa diventi una conserva di pomodoro fatta in casa, bisogna imbottigliarla e poi bollirla nella bottiglie.

  2. Versare quindi la passata di pomodoro nelle bottiglie di vetro pulite, aiutandosi con un imbuto o con l’apposita bacinella munita di colino. Non riempire le bottiglie fino all’orlo, ma lasciare almeno 5-6 centimetri di spazio tra la passata di pomodoro densa e l’orlo della bottiglia, per evitare che nella successiva cottura la bottiglia si rompa.

  3. Tappare tutte le bottiglie di passata fatta in casa, aiutandosi con l’apposita macchinetta.

COME SI FA LA CONSERVA DI POMODORO?

  1. Per fare la conserva di pomodoro, rivestire la base di un grosso pentolone con degli stracci vecchi, versarvi un paio di litri di acqua e poggiare il pentolone sul fuoco spento.

  2. Sistemare sugli stracci le bottiglie di passata pomodoro fatta in casa e aggiungere, poi, altra acqua nel pentolone, fino a coprire completamente tutte le bottiglie di salsa di pomodoro fatta in casa.

  3. Chiudere il pentolone con un coperchio, accendere il fuoco e portare l’acqua a bollore.

  4. Far bollire le bottiglie di passata di pomodoro per 30 minuti a partire dal momento del bollore. Trascorsi i 30 minuti di bollore, spegnere il fuoco e non toccare le bottiglie fino a che l’acqua contenuta nel pentolone non si sarà completamente raffreddata.

  5. Togliere quindi delicatamente le bottiglie di conserva di pomodoro dalla pentola, asciugarle e conservarle in luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore.

  6. La conserva di pomodoro fatta in casa si conserva fino a un anno.

  7. CONSERVA DI POMODORO fatta in casa | come fare la salsa di pomodoro
  8. Passata di pomodoro densa fatta in casa

– ricetta salsa di pomodoro

– salsa di pomodoro ricetta

– come fare conserva di pomodoro

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.