PANINI AL LATTE

La ricetta dei panini al latte sofficissimi è facilissima, infallibile. Scoprite anche il trucco per ottenere lievitati che si conservano soffici a lungo.
Se volete preparare panini al latte sofficissimi avete trovato la ricetta giusta.
Vi trovate di fronte ad una ricetta praticamente universale, infatti potete utilizzare questi panini sia per preparazioni dolci che salate. Potete farcirli con la nutella oppure con prosciutto e formaggio, con la marmellata oppure con tonno e pomodoro. Potete mangiarli semplici, a morsi. Oppure potete utilizzarli al posto del pane per accompagnare insalate, piatti di carne o di pesce. Insomma, di questi pani potete farne tutto ciò che desiderate!
Volete sapere qual è il trucco per ottenere lievitati super soffici che si conservano soffici a lungo? Il trucco è la pazienza: pazienza nell’impastarli tanto e bene e pazienza nel farli lievitare per molte ore in frigorifero.
Se non avete pazienza di aspettare lievitazioni notturne in frigorifero e volete preparare i panini al latte nell’arco di un solo pomeriggio, utilizzate un cubetto intero di lievito di birra fresco. Otterrete comunque un ottimo prodotto, panini sofficissimi e leggeri.
Se avete pazienza di aspettare una lievitazione notturna in frigorifero, utilizzate 8 g di lievito di birra. Otterrete panini super iper soffici e leggeri che conserveranno intatta la propria sofficità per più giorni.
Più sotto troverete sia il procedimento per la lievitazione notturna in frigorifero sia il procedimento per la lievitazione veloce in giornata.

Ricetta PANINI AL LATTE SOFFICISSIMI ricetta pane al latte morbidissimo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8-12 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto dei panini al latte sofficissimi:

  • 500 gFarina 0 (oppure 250 g farina 00 + 250 g Manitoba)
  • 260 mlLatte
  • 50 gBurro
  • 40 mlAcqua
  • 30 gZucchero
  • 10 gSale fino
  • 8 gLievito di birra fresco (oppure 25 g se se evita la lievitazione in frigo)

Per decorare i panini al latte sofficissimi:

  • 1Tuorli
  • q.b.Panna fresca liquida (1-2 cucchiai)

Preparazione

Preparare l’impasto del pane al latte

  1. Sciogliere il lievito in acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero, farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi (per scoprire tutti i segreti della attivazione del lievito di birra cliccare QUI ). Se invece volete scoprire come sostituire il lievito, cliccate QUI .

  2. In una scodella capiente oppure nella planetaria, versare il latte e il sale e mescolare in modo da sciogliere il sale. Aggiungere quindi la farina a pioggia ed iniziare ad impastare, quindi inserire anche il lievito attivato ed impastare per farlo assorbire dall’impasto. Incorporarvi lo zucchero ed impastare ancora fino a completo assorbimento dello zucchero.

  3. A questo punto, sempre impastando, aggiungere un cucchiaio di burro per volta all’impasto. Non aggiungere il cucchiaio successivo fino a che il precedente non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Quando tutto il burro è stato assorbito, impastare ancora un pò in modo da ottenere un panetto liscio ed elastico (non deve appiccicarsi alle mani).

  4. Coprire l’impasto del pane al latte con un panno oppure con pellicola trasparente e far riposare per 1 ora.

Formare i panini al latte sofficissimi

  1. Stendere l’impasto in forma di rettangolo e tagliarlo in 8-12 quadrati (a seconda della grandezza dei panini che si vuole ottenere). Per ciascun panino al latte, prendere un quadratino di impasto ed arrotolarlo su se stesso in modo da ottenere un filoncino. Ripetere il procedimento per tutti i panini al latte, fino ad esaurimento dei quadrati di impasto.

  2. Adagiare i panini al latte sofficissimi così ottenuti in una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli bene tra di loro. Spennellare la superficie dei panini con dell’acqua.

  3. Ricetta PANINI AL LATTE SOFFICISSIMI ricetta pane al latte morbidissimo

Far lievitare i panini al latte sofficissimi

  1. Coprire i panini al latte con un panno oppure con pellicola trasparente e far lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume se avete scelto la lievitazione veloce in giornata, oppure, far lievitare in frigorifero fino al mattino seguente se avete scelto la lievitazione notturna in frigorifero.

  2. Se avete scelto la lievitazione notturna in frigorifero, al mattino successivo togliere i panini dal frigorifero e lasciarli a temperatura ambiente per 1-2 ore prima di infornarli.

Decorare i panini al latte

  1. Sbattere un tuorlo d’uovo con 1-2 cucchiai di panna (o latte) e, con il composto così ottenuto, spennellare la superficie dei panini al latte lievitati.

  2. Ricetta PANINI AL LATTE SOFFICISSIMI ricetta pane al latte morbidissimo
  3. Ricetta PANINI AL LATTE SOFFICISSIMI ricetta pane al latte morbidissimo
  4. Ricetta PANINI AL LATTE SOFFICISSIMI ricetta pane al latte morbidissimo

Cuocere i panini al latte sofficissimi

  1. Infornare i panini al latte sofficissimi in forno già caldo a 200°C per circa 10-15 minuti in base alla potenza del forno e alla grandezza dei panini.

  2. Sfornare i panini al latte sofficissimi e servirli immediatamente, oppure avvolgerli subito in un panno pulito, in modo che il calore contenuto al loro interno li conservi soffici. Quando poi si saranno raffreddati completamente, chiuderli in un contenitore ermetico in modo da preservarne al meglio la sofficità.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

11 Risposte a “PANINI AL LATTE”

  1. C’è stato qualche problema in cottura, si sono seduti… Spalmati, è venuta tutta una focaccia. Che cosa può essere successo?

    1. Può essere che tu abbia impastato poco. E’ possibile? Impastando poco, non si sviluppa la maglia glutinica e i panini collassano. Oppure è semplicemente uno questione di forno, che non mantiene una temperatura costante.

  2. Appena sfornati i panini seguendo la tua ricetta. Sono venuti alla perfezione, soffici sia nella versione classica, sia nella versione con le gocce di cioccolato. Grazie per averla condivisa!

  3. Grazie mille per questa splendida ricetta. Sono morbidissimi e facili da preparare. Praticamente non comprerò più le merende al supermercato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.