Pancarrè fatto in casa

Il pancarrè fatto in casa è genuino e molto facile da preparare. Senza burro, solo un pò di olio. Ciò implica pochi grassi e per di più grassi vegetali, quelli buoni. Non pensavo che avrei mai realizzato un pancarre fatto in casa, eppure eccolo qui. Morbido e dal sapore neutro, perfetto per essere abbinato sia a farce dolci che salate.

Pancarre fatto in casa
Pancarre fatto in casa

Pancarrè fatto in casa

 

COSA SERVE?

  • Lievitino:
    70 gr di farina manitoba
    10 gr zucchero
    10 gr di lievito di birra
    130 ml di acqua
    150 ml di latte
  • Impasto:
    lievitino +
    275 gr di farina 0
    205 gr di farina manitoba
    35 gr zucchero
    2 uova
    23 gr di olio evo
    20 gr di olio di semi di mais
    1 pizzico sale
    1 cucchiaio di marsala all’uovo

 

 

Pancarre fatto in casa
Pancarre fatto in casa

 

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparo il lievitino. Sciolgo il lievito di birra nell’acqua tiepida e lo incorporo al resto degli ingredienti. Lascio riposare per 30 minuti.

Preparo l’impasto del pancarrè fatto in casa. All’interno della ciotola del lievitino aggiungo quindi tutti gli ingredienti dell’impasto. Impasto bene fino a che non avrò un panetto ben incordato e lascio riposare per un paio d’ore (fino al raddoppio di volume).
Quindi impasto nuovamente (non abbiate paura se l’impasto vi sembrerà molle, è proprio quella mollezza che ne garantirà la sofficità) e divido poi il panetto in 8 panetti più piccoli che lascerò riposare per 15 minuti .
Spolvero della carta forno con un pò di farina e vi adagio il primo panetto, lo stendo con le mani in forma di rettangolo e lo spennello con un filo d’olio di mais. Vi adagio sopra il secondo panetto, lo stendo con le mani sul primo e spennello anch’esso con olio. Ripeto il procedimento fino ad esaurimento dei panetti. Taglio il panetto in 5 strisce rettangolari. Arrotolo ciascuna striscia su se stessa in modo da ottenere una pallina. Dispongo le 5 palline cosi ottenute, una dietro l’altra, in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno inumidita. Copro con pellicola trasparente e lascio lievitare fino al raggiungimento del bordo. Quando sta per raggiungere il bordo, tolgo la pellicola in odo che non vi si attacchi l’impasto e lascio continuare la lievitazione fino a che non avrà raggiunto il bordo.

Inforno quindi in forno già caldo a 170°C per 40 minuti circa o comunque fino a doratura. Cinque minuti prima di sfornare, spennello la superficie del pancarre fatto in casa con del latte, in modo da renderlo lucido, e inforno nuovamente fino a fine cottura.

Sforno e lascio intiepidire prima di togliere il pancarre fatto in casa dalla teglia. Lo poggio quindi su una gratella e lo lascio completamente raffreddare prima di staccarlo dalla carta forno.
Et voilà, il pancarre fatto in casa è pronto!

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.