PANCAKES SMART ricetta veloce con trucco

I pancakes fiocchi d avena e albumi sono molto smart, ossia pratici e veloci. Leggerissimi, morbidi grazie a un trucco e con pochissime calorie. Il trucco si chiama “fiocchi di latte”, sì, perché l’aggiunta di questo ingrediente conferisce morbidezza ai pancakes rendendoli davvero gustosi e perfetti non solo per chi è a dieta ma anche per i bambini e per chi semplicemente ha voglia di pancakes veloci da preparare. Basta infatti una frullata nel frullatore ad immersione e il gioco è fatto. Pochissime calorie, tante proteine, niente carboidrati semplici, proprietà anti fame grazie alla presenza dei fiocchi d’avena e tanta golosità grazie alla cremina furba al cacao.

 

PANCAKES FIOCCHI D AVENA E ALBUMI ricetta veloce con trucco
PANCAKES FIOCCHI D AVENA E ALBUMI ricetta veloce con trucco

Pancakes fiocchi d avena

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 pancakes:

  • Per i pancakes:
    115 g di albumi
    60 g di fiocchi d’avena
    30 g di fiocchi di latte
  • Per la cremina al cacao:
    60 g di yogurt greco 0%
    2 cucchiaini di cacao amaro
    2 cucchiai di acqua o latte a piacere
    dolcificante a piacere
  • Per decorare:
    farina di cocco q.b.
    mirtilli o altra frutta fresca a piacere

 

PANCAKES FIOCCHI D AVENA E ALBUMI ricetta veloce con trucco
PANCAKES FIOCCHI D AVENA E ALBUMI ricetta veloce con trucco

 

COME SI PROCEDE?

Preparare i pancakes. Nel boccale del frullatore ad immersione unire gli albumi, i fiocchi d’avena e i fiocchi di latte. Frullare il tutto per circa 1 minuto.
Versare circa un cucchiaio e mezzo di composto in una padella antiaderente (io ho utilizzato quella piccolina per l’uovo) e far cuocere a fuoco medio basso fino a che non inizieranno a comparire le prime bolle sulla superficie del pancake. Quindi capovolgere il pancake e far cuocere anche da questo lato. Passare il pancake in un piatto e cuocere allo stesso modo gli altri pancake. Se non siete sicuri della antiaderenza della vostra padella, potete ungerne la base con un pò di olio prima di versare il composto dei pancakes.

Preparare la cremina al cacao. In una tazzina unire lo yogurt greco 0%, il cacao e l’acqua (o il latte vegetale, a seconda dei gusti) e il dolcificante (io ne ho utilizzato uno liquido senza calorie ma voi potete utilizzare anche zucchero, miele, sciroppo di agave o altro ancora). Mescolare il tutto con un cucchiaino.

Servire i pancakes. Poggiare i pancakes in un piatto, versarvi sopra la cremina al cacao, decorare con mirtilli o altra frutta fresca e spolverare con una bella spruzzata di farina di cocco.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.