NIDI DI POLENTA FAGIOLI E COTECHINO

Nidi di polenta fagioli e cotechino da servire a capodanno o per l’ultimo dell’anno. Un modo diverso ed originale di servire il cotechino. Aperitivo, antipasto, primo o secondo piatto o ancora piatto completo… un piatto versatile e bello da vedere, facile da preparare e saporito nella sua semplicità.

 

NIDI DI POLENTA FAGIOLI COTECHINO ricetta per capodanno
NIDI DI POLENTA FAGIOLI COTECHINO ricetta per capodanno

Nidi di polenta fagioli e cotechini

 

COSA SERVE?

  • 300 g di farina di mais per polenta
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 600 g di fagioli borlotti già lessati
  • 150-200 g di passata di pomodoto oppure di pomodori pelati
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • mezzo bicchiere di birra
  • circa mezzo cotechino
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • paprika dolce o piccante a piacere
  • sale e pepe a piacere

 

 

NIDI DI POLENTA FAGIOLI COTECHINO ricetta per capodanno
NIDI DI POLENTA FAGIOLI COTECHINO ricetta per capodanno

 

 

COME SI PROCEDE?

Cuocere il cotechino secondo le istruzioni presenti sulla confezione, quindi eliminare i succhi che avrà liberato e sbriciolarlo.

Preparare la polenta. Portare ad ebollizione circa 1200 ml di acqua con un cucchiaino di sale fino. Quando l’acqua bolle, versarvi la farina per polenta e cuocere la polenta fino a che non si sia addensata. Quando la polenta si sarà addensata, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, il pepe nero se piace e il parmigiano grattugiato e mescolare bene il tutto. Togliere dal fuoco e far intiepidire leggermente.

Formare i nidi di polenta. Versare la polenta ancora tiepida in una sac a poche dal beccuccio largo (io ne ho utilizzato uno da 12 millimetri, lo stesso che uso per fare le zeppole di San Giuseppe. In un piatto fare un cerchio di polenta in modo da ottenere un anello vuoto al centro. In questo modo si otterranno i nidi di polenta da poter poi farcire coi i fagioli e il cotechino.

Preparare i fagioli col cotechino. In una padella unire la cipolla e la carota tritate, un filo di olio extravergine di oliva e il cotechino sbriciolato e far rosolare il tutto. Versarvi la birra e farla poi sfumare. Aggiungere quindi la passata di pomodoro (o i pelati), un pò di acqua di cottura dei fagioli e la paprika se piace e cuocere per 5-10 minuti. Quindi incorporare anche i fagioli e continuare la cottura per altri 5-10 minuti. Togliere dal fuoco.

Farcire i nidi di polenta. Versare qualche cucchiaiata di fagioli e cotechino all’interno di ogni nido di polenta, portare in tavola e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.