Millefoglie di mele e cipolle

La millefoglie di mele e cipolle è un contorno vegetariano semplice e veloce da preparare, leggero ma molto saporito. La millefoglie di mele e cipolle si accompagna perfettamente ad ogni tipo di carne, sia carni bianche che rosse. E’ particolarmente indicata come contorno a secondi piatti a base di carne di maiale. La millefoglie di mele e cipolle è un contorno autunnale molto pratico che salverà le vostre cene e i vostri pranzi, stupirà i vostri familiari e i vostri ospiti e, grazie alla semplicità e alla rapidità nella preparazione, non vi sottrarrà tempo prezioso da dedicare a voi stessi, ai vostri impegni e alle cose che più amate.

The puff pastry with apples and onions is a vegetarian side dish simple and easy to prepare, light but very tasty. The puff pastry with apples and onions is the perfect accompaniment to any kind of meat, both white and red meats. And ‘particularly suitable as a side dish with main dishes of pork. The puff pastry with apples and onions is a very practical outline autumn that will save your dinner and your lunches, amaze your family and your guests and, thanks to the simplicity and speed in preparation, there will subtract valuable time to devote to yourself, your commitments and the things you love.

Millefoglie di mele e cipolle
Millefoglie di mele e cipolle

COSA SERVE?

1 mela annurca grande
1 cipolla media
110 gr di latte scremato
2 gr di farina 00
3 gr di farina di riso
olio evo
sale
pepe
noce moscata
Pane grattugiato e burro per la teglia

1 large apple annurca
1 medium onion
110 grams of skimmed milk
2 grams of flour 00
3 grams of rice flour
extra virgin olive oil
salt
pepper
nutmeg
Bread crumbs and butter to the pan.

 

COME SI PROCEDE?

Sbucciare la mela e tagliarla a fette. Grigliarle, poi aggiungere un filo d’olio, sale e pepe e far rosolare.
Sbucciare la cipolla e tagliarla a fette. Grigliarle, poi aggiungere un filo d’olio, sale e pepe e far rosolare.
In una tazza, mescolare farina 00 e farina di riso, pepe e noce moscata. Aggiungere a filo il latte, mescolare e aggiustare di sale. Passare nel microonde o sul fornello per farla addensare un pochino.
Imburrare e ricoprire di pane grattugiato il fondo e i bordi di una pirofila da forno. Fare uno strato di cipolle e versarci sopra qualche cucchiaino di crema di latte. Poi fare uno strato di mele e versarvi un pò di crema di latte. Continuare a fare gli strati di mele e cipolla alternandoli con la crema di latte fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverarne la superficie con pane grattugiato e qualche ricciolo di burro. Infornare in forno già caldo a 220°C per circa 10-15 minuti o comunque fino a doratura. Lasciare leggermente intiepidire la millefoglie di mele e cipolle prima di servire.

Peel the apple and cut into slices. Grill, then add a little olive oil, salt and pepper and saute.
Peel the onion and cut it into slices. Grilling, then add a little olive oil, salt and pepper and saute.
In a bowl, mix flour and 00 rice flour, pepper and nutmeg. Add in the milk, stir and season with salt. Switch in the microwave or on the stove to thicken it up a bit.
Grease and cover with bread crumbs on the bottom and sides of a baking dish. Make a layer of onions and pour a few spoonfuls of cream. Then make a layer of apples and pour a little cream. Continue making layers of apples and onion alternately with the cream until all ingredients are used. Spolverarne the surface with grated bread and some butter. Bake in a preheated oven at 220 ° C for about 10-15 minutes or until golden brown. Allow to cool slightly puff pastry with apples and onions before serving.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.