MILLEFOGLIE CREMA E AMARENA

La torta millefoglie crema e amarena è un classico tra i dessert italiani. Pasta sfoglia, crema pasticcera e amarene per un dolce unico. Innanzitutto la crema deve essere vellutata ma abbastanza resistente in modo da non colare tutta nel piatto, deve essere profumata ma delicata al tempo stesso in modo da esaltare il gusto delle amarene senza sovrastarlo. Le amarene inoltre vanno disposte nei vari strati in modo da evitare che si accavallino e si concentrino tutte da una parte lasciando insapore altre zone della torta millefoglie crema e amarena. Per aprire la ricetta con cui preparare una crema pasticcera densa cliccare QUI . Più sotto vi spiegherò con foto passo passo come comporre la millefoglie senza lasciare niente al caso. Per scoprite tante altre ricette di e con crema pasticcera ti ogni tipo cliccare QUI . Per tante altre ricette con le amarene cliccare QUI .


La millefoglie crema e amarena è il dolce preferito del mio papà, la preparo tutti gli anni per il suo compleanno e anche quest’anno non poteva mancare!
MILLEFOGLIE CREMA E AMARENA ricetta torta pasta sfoglia e crema
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15-20 fette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

MILLEFOGLIE CREMA E AMARENA

PER ASSEMBLARE LA MILLEFGLIE CREMA E AMARENA

  • 3 rotoliPasta Sfoglia
  • q.b.Amarene sciroppate
  • q.b.Zucchero a velo (per decorare)

Per la crema pasticcera:

  • 8Tuorli
  • 1 lLatte
  • 200 gZucchero
  • 120 gFarina 00
  • 2Scorza di limone
  • 1Baccello di vaniglia

Preparazione

MILLEFOGLIE CREMA E AMARENA

Preparare le sfoglie

  1. Srotolare la pasta sfoglia e passarla in una teglia da forno. Spennellarla di acqua e spolverarla con zucchero a velo.

  2. Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 12-15 minuti o comunque fino a che non saranno diventate croccanti.

  3. Sfornare la sfoglia e tenerla da parte.

  4. Ripetere il procedimento per tutte le sfoglie.

Preparare la crema pasticcera

  1. Pelare i limoni con un coltello affilato oppure con un pelapatate e raccogliere le bucce in una pentola. Versarvi sopra il latte e il baccello di vaniglia aperto, coprire con il coperchio e portare sul fuoco.

  2. Quando il latte sarà giunto all’ebollizione, spegnere il fuoco e far riposare il tutto per 10 minuti prima di filtrare il latte in modo da eliminare le bucce di limone e il baccello di vaniglia.

  3. In una pentola di acciaio dal fondo spesso mescolare i tuorli con lo zucchero, agiungere anche la farina e mescolare ancora.

  4. Unire il latte a filo nei tuorli e mescolare continuamente in modo da evitare la formazione di grumi.

  5. Portare la crema sul fuoco e farla addensare mescolando continuamente.

  6. Togliere quindi la crema pasticcera dal fuoco e farla raffreddare completamente. Se volete, potete aggiungere anche un paio di cucchai di rum in modo da rendere la crema pasticcera ancora più saporita.

ASSEMBLARE LA MILLEFOGLIE CREMA E AMARENA

  1. Disporre uno strato di pasta sfoglia già pronta sul piatto da portata. Versarci sopra la metà della crema pasticcera e farcirla con le amarene disponendole lungo il perimetro esterno come in figura qui sotto.

  2. Schiacciare leggermente le amarene in modo da farle penetrare un po’ nella crema. Coprire con una seconda sfoglia di pasta sfoglia già pronta, versarvi sopra l’altra merà della crema pasticcera densa e farcire con le amarene la parte centrale della crema come in figura qui sotto. Tenere da parte un po’ di crema pasticcera.

  3. Spalmare sulle amarene 1-2 cucchiai di crema pasticcera (guarda figura sotto) in modo che la sfoglia superiore aderisca perfettamente e resti ferma sulla torta.

  4. Millefoglie crema e amarena

  5. Coprire quindi con la terza sfoglia di pasta sfoglia già pronta. Spolverare di zucchero a velo a piacere e conservare la millefoglie crema e amarena al fresco, fino al momento di servire.

  6. MILLEFOGLIE CREMA E AMARENA ricetta torta pasta sfoglia e crema
  7. MILLEFOGLIE CREMA E AMARENA ricetta torta pasta sfoglia e crema

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.