Mezzi rigatoni con radicchio e salsiccia


Avevo del pesto di radicchio rosso avanzato, della mozzarella, un pezzetto di salsiccia fresca, poca rucola  e degli spettacolari mezzi rigatori Rummo. Che farne?
Ecco qui la risposta 😀 gnam gnam gnam

COSA SERVE?

Per il pesto al radicchio:

1 radicchio rosso lungo
1/2 pera conference
5 noci, meglio se tostate
4 olive nere denocciolate
1 fetta di gorgonzola
25 gr di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe q. b.
olio evo q.b.


150 gr di pasta di salsiccia fresca 
100 gr di mozzarella
una presa di rucola 
200 gr di mezzi rigatoni rigati


COME SI PROCEDE?

Lavare il radicchio rosso e asciugarlo bene, sbucciare la pera, tostare le noci, denocciolare le olive. Mettere tutto nel mixer con olio evo, pepe e i formaggi. Aggiustare di sale e conservare in frigo.
Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Intanto, in una padella di pietra, cuocere la pasta di salsiccia (non serve olio). Quando sarà cotta, togliere dal fuoco e aggiungere il pesto di radicchio. Mescolare bene. Quando la pasta sarà molto al dente, togliere due-tre mestoli di acqua di cottura della pasta e versarli nella padella con il radicchio e la salsiccia. Mettere la padella sul fuoco, scolare la pasta e aggiungere la pasta al condimento. Far saltare. Quando sarà saltata, aggiungere la mozzarella tagliata a dadini, farla sciogliere leggermente, spegnere il fuoco e impiattare. Servire con una spruzzata di rucola fresca tagliata con la mezzaluna.

Stay tuned, stay cook! 😉

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.