MERINGHE RICETTA FACILE

Meringhe ricetta facile dei famosi dolcetti francesi cotti al forno. In 5 minuti sono pronte da infornare e potete prepararle anche al cacao. La meringa è una base di pasticceria molto utile. Sapete che ci sono vari tipi di meringa? Ad esempio, differenza sostanziale tra la meringa francese e la meringa italiana è il fatto che mentre la meringa francese va cotta in forno e risulta poi croccante, la meringa italiana non cuoce in forno e resta morbida. La meringa francese viene servita come biscottini, le classiche meringhe, ma viene anche utilizzata per decorare dolci ed infine per preparare la famosa Pavlova (rimanete sintonizzati perché presto vi svelerò la ricetta della Pavlova). La meringa italiana invece è un ottimo alleato per preparare creme spumose e soprattutto gelati e semifreddi che non ghiacciano mai. Per la ricetta della meringa italiana cliccate QUI . Come avrete ben compreso, oggi ci dedichiamo alla preparazione della meringa francese cotta in forno per ottenere le famose meringhette, i biscottini da accompagnare al tè o al caffè oppure da utilizzare per decorare torte e semifreddi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 50-80 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gAlbumi
  • 300 gZucchero a velo

Preparazione

  1. Se si desidera la variante al cacao, basterà aggiungere un po’ di cacao amaro nello zucchero a velo (1-2 cucchiai a seconda dei gusti) e poi montare gli albumi con il mix di zucchero a velo e cacao amaro. Le meringhe al cacao ovviamente non saranno bianche ma avranno quella sfumatura marrone tipica del cioccolato.

Preparare le meringhe francesi

  1. Montare gli albumi a temperatura ambiente (non utilizzare albumi freddi di frigorifero altrimenti non si montano bene) con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto ben montato.

Comporre le meringhe

  1. Versare il composto di albumi e zucchero in una sac a poche col beccuccio a stella o col proprio beccuccio preferito e fare tante formine in una teglia rivestita di carta forno distanziandole tra di loro.

Cuocere le meringhe

  1. Infornare le meringhe in forno già caldo a 80°C per circa 15-30 minuti se si desidera un cuore interno cremoso oppure cuocerle per 30-45 minuti se si desiderano meringhe un po’ più asciutte all’interno. Per le meringhe classiche, copletamente asciutte all’interno, i tempi di cottura si aggirano intorno ai 90-120 minuti. I tempi di cottura variano molto in base alla grandezza delle meringhe.

  2. Sfornare le meringhe veloci e farle raffreddare completamente prima di passarle in un vassoio.

Note

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

8 Risposte a “MERINGHE RICETTA FACILE”

  1. Bella ricetta, ma… la cottura non è troppo breve?? Io ho impostato il forno a 80°C come da ricetta, ma dopo 25 minuti di cottura sono ancora crude e troppo morbide!!

    1. Tuto dipende dalla potenza del forno, i tempi di cottura sono sempre indicativi. Bisogna imparare a conoscere il proprio forno 😉

  2. Potenza del forno?!? Se la temperatura è quella non si scappa… semmai la variabile potrebbe essere la dimensione delle meringhe. Comunque non meno di 1 ora/1 ora e 20 minuti per avere meringhe cotte ma con il cuore ancora tenero.
    Forse hai aumentato la temperatura?

    1. Certo, la grandezza delle meringhe è fondamentale. Io le ho fatte piccolissime ed ho preriscaldato il forno bene. La temperatura è quella indicata nella ricetta. I forni non cuociono tutti allo stesso modo, è risaputo!

  3. mi unisco al coro: più di un’ora e mezza di cottura anche per le mie, abbastanza piccole. che forno hai?? ahaha però ottime, grazie

    1. In realtà però nella ricetta era scritto che quei tempi di cottura erano per meringhe con cuore interno cremoso. Comunque adesso, a scanso di equivoci, ho aggiunto anche i tempi di cottura per meringhe classiche (asciutte anche al cuore). Mi fa piacere che ti siano piaciute 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.