MERENDINE FATTE IN CASA con crema alla nocciola

Guardate queste merendine fatte in casa. Non vi ricordano niente? Una delle cose più buone della mia infanzia, queste merendine golose sono velocissime.

 

MERENDINE FATTE IN CASA con crema alla nocciola
MERENDINE FATTE IN CASA con crema alla nocciola

Da bambina, ogni volta che andavo al supermercato con mamma, lìfacevo scorta di pacchi di yo-yo alla nocciola. Poi tornavo a casa, ne scartavo una, separavo un disco dall’altro e mi gustavo la mia merendina moooolto lentamente, chi mi guardava aveva l’impressione di assistere ad immagini alla moviola!! Beh, le adoravo e facevo di tutto per prolungare il piacere il più possibile. E’ per questo che mangiavo separatamente dischi e crema, per far sì che quel piacere durasse all’infinito.
Poi all’improvviso quelle strepitose merendine sono scomparse dagli scaffali. Adesso, se ci fate caso, si trovano soltanto quelle con crema al cioccolato che, per carità, sono buonissime lo stesso ma… quelle alla nocciola erano tutta un’altra storia.
Per me quelle merendine erano una coccola, un abbraccio, una carezza. Qualcosa di avvolgente e appagante. Non so, pensando a loro penso ad un nido, alla famiglia, alla tenerezza. La scelta del set fotografico non è stata casuale. Ho voluto tenere la merendina in mano come in un nido e provare a trasmettere anche a voi quelle sensazioni e quelle emozioni che io provavo da bambina. Ci sono riuscita?

Arriviamo al dunque. Perché proprio oggi mi è venuta voglia di yo yo? In realtà la voglia ce l’ho sempre, anche quando non ci penso. L’occasione me l’ha offerta una mia collega blogger che in occasione del primo compleanno del suo blog ha organizzato il contest “Il profumo dei ricordi”, mi ha invitata a partecipare ed io ho accolto con entusiasmo il suo invito.

Con questa ricetta partecipo al Contest “Il Profumo dei ricordi” organizzato da Un pizzico di pepe rosa e Pentalux .

banner pepe rosa

Merendine fatte in casa

 

 

COSA SERVE?

Ingredienti per circa 6 merendine:

  • Per il pan di spagna:
    3 uova
    90 g di zucchero semolato
    30 g di fecola di patate
    30 g di farina per dolci
    1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Per il ripieno:
    crema spalmabile alle nocciole q.b. (nutella o altre a piacere)
  • Per decorare:
    10-15 g di cioccolato al gianduia

 

MERENDINE FATTE IN CASA simili yo yo con crema alla nocciola
MERENDINE FATTE IN CASA simil yo yo con crema alla nocciola

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il pan di spagna. Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ferma con 60 g di zucchero e il lievito per dolci.  A parte, montare i tuorli con 30 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare ai tuorli la farina e la fecola setacciate e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Unire anche gli albumi montati e mescolare ancora delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versare il composto così ottenuto in una teglia rettangolare del diametro di 30X24 centimetri circa rivestita di carta forno. Infornare in forno già caldo a 180°C per 12-15 minuti in base alla potenza del forno. Sfornare e ricoprire subito il pan di spagna con un altro foglio di carta forno in modo che raffreddandosi non perda umidità.

Quando il pan di spagna si sarà raffreddato, staccarlo dalla carta forno e ricavarne tanti dischi aiutandosi con un bicchiere o con un barattolino.

Comporre le merendine. Spalmare su un disco la crema alle nocciole e coprire con un altro disco. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.

Decorare le merendine. Sciogliere il cioccolato gianduia a bagnomaria oppure al microonde e farlo intiepidire. Con l’aiuto di uno stecchino decorare la superficie delle merendine con il cioccolato facendo delle strisce.

Far raffreddare completamente il cioccolato prima di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

3 Risposte a “MERENDINE FATTE IN CASA con crema alla nocciola”

I commenti sono chiusi.