MERAVIGLIE DI CARNEVALE

Le Meraviglie di Igino Massari sono un dolce di carnevale creato dal famoso pasticciere in occasione del Carnevale. Leggerissime friabili e bollose.

Le Meraviglie sono un regalo che il famoso Maestro Pasticciere Igino Massari ci ha voluto fare in occasione del carnevale. La forma originale delle Meraviglie è un disco ondulato con tante bolle. Io ne ho fatte un pò a forma di disco un pò a forma di frappe/chiacchiere per richiamare un pò la tradizione carnevalesca.
Le Meraviglie non potevano avere un nome più adatto. Sono meravigliose, semplicemente. Leggere, croccanti, delicate. Si sciolgono in bocca.

 

MERAVIGLIE DI IGINO MASSARI ricetta dolce di Carnevale
MERAVIGLIE DI IGINO MASSARI ricetta dolce di Carnevale

Meraviglie di Igino Massari

 

COSA SERVE?

  • 250 g di farina 00
  • 75 g di uova intere
  • 10 g di tuorli
  • 12,5 g di panna da montare (liquida)
  • 2,5 g di sale fino
  • 25 g di rum a 40° di alcol
  • buccia grattugiata di 1 limone

 

 

MERAVIGLIE DI IGINO MASSARI ricetta dolce di Carnevale
MERAVIGLIE DI IGINO MASSARI ricetta dolce di Carnevale

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il composto delle meraviglie. Mescolare tra loro tutti gli ingredienti (a mano o in planetaria) e lavorare l’impasto fino a che non si otterrà un panetto liscio ed omogeneo.

Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per 1 ora.

Dare forma alle meraviglie di Massari. Staccare un pezzettino di impasto e stendere il panetto, ripiegarlo su se stesso e stenderlo ancora. Ripiegarlo su se stesso e stendere nuovamente. Piegarlo e stenderlo per circa 6 volte. Infine stenderlo in una sfoglia sottilissima, più sottile è meglio è. Deve essere quasi un velo.

Ricavarne dei dischi del diametro di circa 30 centimetri ciascuno oppure tagliarlo a forma di frappe o di chiacchiere.

Friggere le meraviglie di Massari in abbondante olio bollente per 3-4 secondi, girando appena si formano le bolle in superficie.

Se fate la forma di frappe/chiacchiere : tagliate tanti rettangoli, fate un taglio centrale e friggeteli allo stesso modo delle merviglie

Se volete ottenere la forma  originale, non appena poggiate il disco nell’olio bollente, con l’aiito del manico di una forchetta, smuovetelo in modo da farlo venire un pò ondulato.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.