MELE ANNURCHE AL FORNO

Le mele annurche al forno sono di una semplicità unica. Si mangiano col cucchiaio e sono sane e leggere. Ottime anche per chi ha problemi di gonfiore. Le mele sono un frutto ottimo. Pochissime calorie e tantissime fibre rendono le mele adatte ad una alimentazione corretta e salutare. Le mele tengono a bada il senso di fame, sono sazianti e sono ottime sia da mangiare fresche che cotte al forno.

Se desiderate una ricetta di mele al forno speziate cliccate QUI .

Prendere l’abitudine di fare merende sane secondo me dovrebbe essere un obbligo morale. L’unico inconveniente delle mele, se inconveniente si può definire, è che hanno una grossa quantità di pectina. Perché la pectina dovrebbe essere un problema? Non lo è, non per tutto almeno. Come ben sapete, la pectina si utilizza per far addensare le marmellate e un trucco per far addensare più rapidamente le marmellate fatte in casa è proprio aggiungere qualche pezzetto di mela durante la cottura. Ecco, la pectina esplica lo stesso effetto anche sul transito intestinale e in soggetti che soffrono di stipsi possono provocare veri e propri blocchi di costipazione. Questi soggetti devono quindi assumere le mele con moderazione.

Le mele cotte ovviano al problema, infatti la cottura non le rende costipanti e quindi tutti possono fare uso di mele cotte senza il rischio di stipsi.

 

MELE ANNURCHE AL FORNO ricetta mele cotte al naturale
MELE ANNURCHE AL FORNO ricetta mele cotte al naturale

Mele annurche al forno

 

COSA SERVE?

  • Mele a piacere
  • acqua

 

MELE ANNURCHE AL FORNO ricetta mele cotte al naturale
MELE ANNURCHE AL FORNO ricetta mele cotte al naturale

 

 

COME SI PROCEDE?

Lavare bene le mele e disporle in una teglia. Versare nella teglia uno o due bicchieri di acqua, la quantità necessaria affinché si formi un livello di acqua di circa 2 centimetri.

Infornare le mele annurche in forno già caldo a 180°C per circa 90-120 minuti.

Le mele saranno cotte quando la pelle inizierà ad “arripparsi” come si dice qui a Napoli, ossia quando inizierà ad incresparsi.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “MELE ANNURCHE AL FORNO”

I commenti sono chiusi.