NUTELLAMISU’

La mattonella nutella biscotti e mascarpone è un dessert semifreddo facile veloce e senza cottura. Fresco e cremoso, un dolce al cucchiaio super golosa.

Come lo vogliamo chiamare questo semifreddo? Nutellamisu’? O tiramisù senza uova con biscotti? O magari Finto tiramisu alla nutella? Chiamatelo come vi pare questo dolce, ma preparatelo perché  buonissimo ed è veloce. Niente forno e niente uova. Cremoso da paura, il dolce che si scioglie in bocca.

Se non volete utilizzare la nutella, utilizzate una crema spalmabile al gianduia che più preferite. Se ne avete voglia, potete preparare in casa la crema spalmabile al gianduia utilizzando la ricetta che trovate cliccando QUI .

 

MATTONELLA NUTELLA BISCOTTI MASCARPONE ricetta dolce veloce
MATTONELLA NUTELLA BISCOTTI MASCARPONE ricetta nutellamisù

Mattonella Nutella

 

COSA SERVE?

  • 125 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • 250 g di mascarpone
  • 110 g di panna montata
  • 200 g di Nutella
  • 60 g di latte
  • 40 g di zucchero
  • latte e caffè per bagnare q.b.

 

 

MATTONELLA NUTELLA BISCOTTI MASCARPONE nutellamisù
MATTONELLA NUTELLA BISCOTTI MASCARPONE nutellamisù

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la glassa alla nutella. Mescolare 150 g di nutella con 60 g di latte tiepido e far raffreddare il tutto.

Preparare la crema mascarpone e nutella. Montare la panna e tenerla da parte. Montare il mascarpone con lo zucchero e con 50 g di nutella. Unire la panna montata alla crema di mascarpone e nutella e montare ancora.

Comporre la mattonella nutella e mascarpone. In una pirofila fare uno strato di biscotti, bagnarli leggermente con latte e caffè, spalmarvi sopra una parte di crema mascarpone e nutella, versarvi un po’ di glassa di nutella. Coprire con un altro strato di biscotti, bagnarli, poi versare un po’ di crema al mascarpone e quindi un po di glassa di nutella. Quindi altro strato di biscotti, bagnarli, verdare altra crema ed ultimare con glassa alla nutella.

Far riposare la mattonella nutella e mascarpone in frigorifero per almeno un paio di ore prima di tagliare a fette e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.