MARMELLATA DI LIMONI ricetta furba con bucce

Marmellata di limoni ricetta furba: non perderete ore a tagliare i limoni in piccoli pezzi ed in meno di 1 ora la marmellata sarà nei barattoli.
Non perdete tempo a tagliare i limoni in pezzetti piccolini per avere una marmellata liscia e vellutata, tagliateli in grossi pezzi anche 5-6 pezzi per limone perché poi tanto c’è la furbata che li ridurrà in purea 😉 In meno di un’ora avrete la marmellata pronta nei barattoli. Non ci credete? Leggete più sotto!

MARMELLATA DI LIMONI ricetta furba con bucce
MARMELLATA DI LIMONI ricetta furba con bucce

Marmellata di limoni ricetta

 

COSA SERVE?

  • 1 kg di limoni interi
  • 1 litro di acqua
  • 700-1000 g di zucchero
  • 10 g di mela
  • 4-5 fettine di zenzero fresco (facoltativo)

 

MARMELLATA DI LIMONI ricetta furba con bucce
MARMELLATA DI LIMONI ricetta furba con bucce

 

COME SI PROCEDE?

Lavare accuratamente i limoni, tagliarli a pezzettoni grandi ed eliminare i semi.

Eliminare l’amaro. Versare i limoni a pezzi in una pentola alta e coprirli con acqua. Portare a bollore, quindi spegnere il fuoco e far riposare per 10 minuti. Scolare i limoni, rimetterli nella pentola, coprirli di acqua e riportare a bollore. Quindi spegnere il fuoco e far riposare per altri 10 minuti. Scolare i limoni.

Cuocere la marmellata. Versare i limoni nella pentola, aggiungere 1 litro di acqua, la mela a fettine (l’aggiunta della mela, vi consentirà di ottenere una cottura più rapida grazie all’alta concentrazione di pectina contenuta nella mela), lo zenzero a fettine (facoltativo) e lo zucchero. Io ho utilizzato 500 g di zucchero di canne e 200 g di zucchero semolato per un totale di 700 g di zucchero perchè amo il retrogusto dello zucchero di canna e non amo i sapori eccessivamente dolci. Ma se siete amanti del dolce dolcissimo, aumentate le dosi di zucchero fino ad un massimo di 1 kg di zucchero per kg di limoni.

Mettere il tutto sul fuoco, portare a bollore e cuocere a fiamma medio bassa per 15 minuti. Quindi togliere un attimo dal fuoco e frullare il tutto con il frullatore ad immersione in modo da rendere i pezzettoni una purea. Rimettere sul fuoco e far cuocere per altri 5-15 minuti. Per controllare se la marmellata è pronta si fa la prova del piattino: si versa un cucchiaino di marmellata sul piattino, si inclina il piattino e si vede se la marmellata scivola o meno sul piatto: se scivola troppo vuol dire che deve cuocere ancora un pò, se non scivola affatto vuol dire che è troppo cotta, se scivola poco vuol dire che è al punto giusto e si può togliere dal fuoco.

Far intiepidire, versare nei barattoli sterili, chiuderli ermeticamente con il coperchio e far raffreddare a testa in giù in modo da creare il sottovuoto.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.