MARMELLATA DI ALBICOCCHE

Marmellata di albicocche ricetta facile per preparare in casa una confettura di albicocche genuina, da conservare tutto l’anno. Procedimento anche Bimby e slow cooker.


L’estate è la stagione più bella perché offre tantissima frutta di stagione saporita e variegata. L’albicocca è un frutto che io amo tantissimo ed in particolare la confettura di albicocche è una delle mie confetture preferite. Mi piace mangiarla ovunque, datemi un po’ di pane e marmellata e mi farete felice!


Volete preparare anche voi una marmellata di albicocche densa come la marmellata di albicocche della nonna? Vi accontento subito!!
E vi insegno anche come preparare la marmellata di albicocche con Bimby (o monsieur cuisine) e slow cooker.
MARMELLATA DI ALBICOCCHE confettura di albicocche | anche Bimby
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgAlbicocche
  • 300 gZucchero (350-400 g se si preferisce più dolce)
  • 1Limoni
  • 1Baccello di vaniglia (facoltativo)

Preparazione

COME PREPARARE LA MARMELLATA DI ALBICOCCHE FATTA IN CASA?

  1. Lavare le albicocche, asciugarle su un panno o con carta assorbente, privarle del nocciolo interno e tagliarle in 4 spicchi. Versate le albicocche in una pentola alta, aggiungere lo zucchero, il succo di limone e la buccia di limone grattugiata e e i semi di vaniglia a piacere e far macerare il tutto per 2 ore.

CUOCERE LA CONFETTURA DI ALBICOCCHE

  1. Portare la pentola con le albicocche sul fuoco e cuocere il tutto per circa 30-40 minuti mescolando di tanto in tanto. Durante la cottura si formerà della schiuma sulla confettura. Basterà eliminarla con l’aiuto di una schiumarola. Per accertarsi che la marmellata sia pronta si fa la prova del piattino: si versa un cucchiaino di marmellata sul piattino, si inclina il piattino e si vede quanto cola la marmellata. Se la marmellata cola troppo allora deve cuocere ancora, se cola poco è pronta, se non cola affatto è cotta troppo! Se si desidera una confettura senza pezzettoni, poco prima della fine della cottura basterà frullarla con il frullatore ad immersione fino alla consistenza desiderata.

  2. Quando la marmellata di albicocche è pronta, versarla immediatamente nei barattoli sterili, chiudere i barattoli col il coperchio e capovolgerli. Far raffreddare la marmellata di albicocche nei barattoli a testa in giù in modo da creare il sottovuoto.

  3. Quando la marmellata si sarà raffreddata, riportare i barattoli a testa in su e premere col dito sul tappo dei barattoli per accertarsi che si sia formato il sottovuoto: se il coperchio fa “click” vuol dire che il sottovuoto non si è formato e che la marmellata deve essere conservata in frigorifero e consumata in breve tempo. Se facendo pressione sul coperchio del barattolo non si sente nessun click vuol dire che il sottovuoto si è formato e la marmellata è pronta per essere pastorizzata.

COME PASTORIZZARE LA MARMELLATA DI ALBICOCCHE FATTA IN CASA?

  1. Pastorizzare la marmellata è importante per far sì che poi la marmellata possa essere conservata in dispensa per lungo tempo. Pastorizzare la marmellata è semplicissimo. Basterà mettere i barattoli di marmellata in una pentola, versarvi sopra dell’acqua fredda fino a coprirli completamente, accendere il fuoco e cuocere il tutto per 15-20 minuti a partire dal momento della ebollizione. Spegnere poi il fuoco e far raffreddare i barattoli nella pentola con l’acqua bollente prima di toglierli onde evitare di ustionarsi!!

  2. Togliere quindi i barattoli di marmellata di albicocche dall’acqua, asciugarli con un panno e conservarli in dispensa. Una volta aperto un barattolo di confettura di albicocche, questo poi andrà conservato in frigorifero e consumato possibilmente nel giro di una settimana.

  3. MARMELLATA DI ALBICOCCHE confettura di albicocche | anche Bimby
  4. MARMELLATA DI ALBICOCCHE confettura di albicocche | anche Bimby

MARMELLATA DI ALBICOCCHE BIMBY

  1. Lavare le albicocche, asciugarle, privarle del nocciolo interno e tagliarle a pezzetti.

  2. Versare le albicocche nella caraffa del Bimby (o del Monsieur cuisine della Lidl), aggiungere lo zucchero, il succo di limone e i semi di vaniglia a piacere e mescolare, con il misurino inserito, per 40 secondi/velocità 2.

  3. Far riposare il tutto per almeno 2 ore (meglio ancora se per una notte intera).

  4. Trascorso il tempo di riposo, cuocere la marmellata di albicocche con il Bimby, nella caraffa senza misurino inserito, per 30 minuti/95°C/velocità 2. Controllare la cottura con il piattino ed, eventualmente, continuare ancora la cottura della marmellata nel Bimby.

  5. Quando la marmellata è pronta, versarla ancora bollente nei barattoli sterili, chiudere i barattoli con il coperchio e capovolgerli a testa in giù e farli raffreddare a temperatura ambiente.

  6. DA PROVARE ANCHE:

    – la MARMELLATA DI UVA

    – la MARMELLATA DI ZUCCA

    – la MARMELLATA DI FICHI

  7. CONFETTURA ALBICOCCHE MARMELLATA di albicocche Bimby
  8. MARMELLATA ALBICOCCHE confettura di albicocche | anche Bimby

COME CUOCERE LA MARMELLATA DI ALBICOCCHE NELLO SLOW COOKER?

  1. Lavare le albicocche, asciugarle, privarle del nocciolo interno e tagliarle a pezzetti.

  2. Versare nella pentola slow cooker le albicocche a pezzi, aggiungere lo zucchero, il limone e la vaniglia e mescolare.

  3. Far riposare il tutto per almeno 2 ore (meglio ancora se per una notte intera).

  4. Cuocere in modalità LOW per 7 ore. Fare la prova del piattino ed, eventualmente, continuare la cottura.

  5. Quando la marmellata è pronta, versarla ancora bollente nei barattoli sterili, chiudere i barattoli con il coperchio e capovolgerli a testa in giù e farli raffreddare a temperatura ambiente.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.