LENTICCHIE IN UMIDO

Le lenticchie in umido sono un piatto leggero e profumato. Un modo di gustare la minestra di lenticchie in semplicità e leggerezza. Diciamoci la verità, durante le feste tutti eccediamo a tavola ma arriva poi il momento in cui il nostro organismo ha bisogno di depurarsi e sgonfiarsi… è come se lui stesso ci chiedesse cibi sani e leggeri, senza troppi fronzoli e che non siano elaborati o eccessivamente grassi. Per di più, fa freddo e un piatto caldo fa piacere a chiunque. Le lenticchie in umido rispondono a tutte queste esigenze e sono il piatto ideale per chiunque desideri rimettersi in forma senza rinunciare al gusto. Basta un pò di pane bruschettato,  una fresella o qualche crostino per un piatto completa sano e nutriente che sazia e nutre senza apportare troppe calorie e senza appesantire.

 

LENTICCHIE IN UMIDO ricetta minestra di lenticchie
LENTICCHIE IN UMIDO ricetta minestra di lenticchie

Lenticchie in umido

 

COSA SERVE?

  • 200 g di lenticchie secche
  • 2 coste di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 foglia di alloro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e peperoncino a piacere

 

 

LENTICCHIE IN UMIDO ricetta minestra di lenticchie
LENTICCHIE IN UMIDO ricetta minestra di lenticchie

 

 

COME SI PROCEDE?

Tagliare il sedano a fettine sottili.

Imbiondire la cipolla tritata in olio evo, peperoncino a piacere e il sedano a fettine. Aggiungere le lenticchie e far saltare il tutto per un minuto sempre mescolando. Aggiungere quindi 300-400 ml di acqua e la foglia di alloro e far cuocere le lenticchie in umido a fuoco basso aggiungendo altra acqua di tanto in tanto fino a raggiungere la densità desiderata.

A fine cottura aggiustare di sale e far riposare per 5 minuti le lenticchie in umido prima di servirle, così che possano assestarsi ed essere ancora più saporite e profumate.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.