INSALATA FREDDA ORZO AVOCADO E NOCI

L’insalata fredda orzo avocado e noci potete chiamarla, se volete, insalata benessere. Leggera, salutare, ricca di nutrienti essenziali per il nostro corpo. Non si fa altro che parlare da molti anni a questa parte ormai dei benefici della frutta secca che, ricca di omega 3 (acidi grassi essenziali che proteggono cuore e arterie) andrebbe mangiata quotidianamente. Bene, in questa insalata, agli omega 3 ho aggiunto l’avocado. L’avocado è un frutto esotico largamente utilizzato per la salsa guacamole. Avete mai pensato alla guacamole per condire le insalate? Beh, io vi suggerisco di utilizzarla ovunque: che siano insalate di pasta, riso, orzo farro o altro ancora. Sostituitela alla classica maionese, ne guadagnerete in salute, benessere, calorie e leggerezza. Sì, perché così come la frutta secca, l’avocado è un valido aiuto per il nostro benessere fisico.

INSALATA FREDDA ORZO AVOCADO E NOCI
INSALATA FREDDA ORZO AVOCADO E NOCI

Insalata fredda orzo

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di orzo perlato
  • 250 g di avocando maturo
  • 10-15 pomodorini
  • 8-10 noci
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • succo di 1 limone
  • sale e pepe nero a piacere

 

INSALATA FREDDA ORZO AVOCADO E NOCI
INSALATA FREDDA ORZO AVOCADO E NOCI

 

COME SI PROCEDE?

Lessare l’orzo in abbondante acqua salata rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolarlo al dente e passarlo immediatamente sotto acqua fredda corrente.

Preparare la salsa guacamole. Dividere a metà l’avocado, eliminare il seme interno e la buccia esterna e versare la polpa nel boccale del frullatore ad immersione. Unire la cipolla a fette, lo spicchio d’aglio, il succo di limone, il sale e il pepe nero e frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata.

Condire l’orzo. In una insalatiera unire l’orzo freddo, i pomodorini a spicchi privati dei semini interni e la salsa guacamole e mescolare il tutto.

Servire decorando con gherigli di noci.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.