INSALATA DI PASTA ESTIVA LEGGERA ricetta primo piatto freddo

L’insalata di pasta estiva leggera è un primo piatto freddo leggero salutare e veloce. Colorato e ricco di vitamine e sali minerali. La stagione calda porta tanta voglia di cibi freschi e leggeri ma anche pratici e veloci da preparare. La alte temperature inoltre ci fanno perdere liquidi con il sudore e la traspirazione, si rende necessaria quindi l’introduzione di vitamine e sali minerali. Quale modo migliore di mangiare frutta e verdure fresche e di stagione? Bene, questa insalata di pasta fredda vi aiuterà a reintrodurre tutte le vitamine e i sali minerali di cui avete bisogno grazie all’utilizzo di verdure crude che quindi preservano intatte tutte le loro proprietà nutrizionali.

Preparatela anche il giorno prima se volete e poi portatevela al mare, al lavoro o dove vi va. Ideale anche per aperitivi salati e buffet.

INSALATA DI PASTA ESTIVA LEGGERA ricetta primo piatto freddo
INSALATA DI PASTA ESTIVA LEGGERA ricetta primo piatto freddo

Insalata di pasta estiva

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di pasta (io fusilli integrali)
  • 400 g di carote fresche
  • 250 g di peperoni rossi
  • 80 g di olive nere denocciolate
  • olio evo q.b.
  • sale e origano a piacere

 

INSALATA DI PASTA ESTIVA fredda LEGGERA ricetta primo piatto freddo
INSALATA DI PASTA ESTIVA LEGGERA ricetta primo piatto freddo

 

COME SI PROCEDE?

Lessare la pasta, scolarla al dente e passarla immediatamente in modo da conseguire due risultati: raffreddarla e fermarne la cottura.

Preparare il condimento. Mentre la pasta cuoce, in una insalatiera raccogliere le carote a rondelle, i peperoni crudi a cubetti e le olive nere anch’esse a rondelle. Condire con olio extravergine di oliva, sale e origano a piacere.

Condire la pasta. Quando la pasta è pronta, versarla nel condimento, mescolare e servire oppure coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.