Insalata di Mare al Limone e Cardamomo

Insalata di Mare al Limone e Cardamomo fungie sia da antipasto che da secondo piatto, a seconda delle esigenze. Fresca, leggera, delicata come ogni insalata di mare ma con un tocco in più, speciale: il cardamomo. Una spezia che io amo moltissimo e che uso in molte preparazioni sia dolci che salate. Il cardamomo è fresco e pungente, è profumato, è deciso e delicato. Insomma, il cardamomo dà quel tocco in più d ogni piatto in cui è utilizzato. Provate questa insalata di mare e fatemi sapere cosa ve ne pare.

Insalata di Mare al Limone e Cardamomo
Insalata di Mare al Limone e Cardamomo


COSA SERVE?

300 gr di gamberi
400 gr di calamari
400 gr di seppie
300 gr di polpo o moscardini

Per condire:
olio evo q.b.
succo di 1 limone
1 cucchiaino di polvere di cardamomo
5-7 baccelli di cardamomo
prezzemolo fresco q.b.

COME SI PROCEDE?

Pulire il pesce, tagliarlo a tocchetti e bollirlo. Ogni tipo di pesce dovrà essere cotto separatamente a causa dei diversi tempi di cottura.
I calamari, i moscardini e le seppie cuociono in circa 10 minuti. Per i gamberi ne basteranno 2-3 minuti, Mentre il polpo cuocerà in circa 20-30 minuti, a seconda della sua grandezza. Potete utilizzare la stessa acqua di cottura per tutti i pesci.

Quando tutti i tipi di pesce saranno cotti e ben scolati. uniteli in una scodella di vetro e conditeli con olio evo, il succo di limone, il cardamomo in polvere, il pepe, il prezzemolo fresco tritato.  aprire i baccelli di cardamomo e versarne i semini in essi contenuti nell’insalata di mare.Salare se necessario. Mescolare bene il tutto.

Coprire con pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per un paio di ore, girando di tanto in tanto, in modo che tutto il pesce sia ben insaporito.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.