IMPASTO PIZZA SEMI INTEGRALE ricetta con 2 g di lievito

Impasto pizza semi integrale per una pizza sofficissima e leggera, altamente digeribile e che non gonfia grazie a poco lievito e una lievitazione in frigo.

 

IMPASTO PIZZA SEMI INTEGRALE ricetta pizza con 2 g di lievito di birra
IMPASTO PIZZA SEMI INTEGRALE ricetta pizza con 2 g di lievito di birra

Impasto pizza semi integrale

 

COSA SERVE?

  • 800 g di farina integrale
  • 200 g di farina 0 forte (tipo Manitoba)
  • 560 g di acqua tiepida
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • 30 g di miele
  • 30 g di sale fino

 

IMPASTO PIZZA SEMI INTEGRALE pizza integrale a lunga lievitazione
IMPASTO PIZZA SEMI INTEGRALE ricetta pizza con 2 g di lievito di birra

 

COME SI PROCEDE?

Attivare il lievito di birra fresco. Sciogliere il lievito di birra fresco in 60 ml di acqua tiepida e miele. Farlo riposare per 10 minuti in modo che si formi la schiumetta indice di avvenuta attivazione del lievito stesso (per scoprire tutti i segreti sull’attivazione del lievito cliccare QUI ).

Impastare la pizza semi integrale. Sciogliere il sale in 500 ml di acqua fredda, aggiungervi la farina integrale  e la farina Manitoba ed iniziare ad impastare (con l’impastatrice sarà necessario il gancio naturalmente), incorporare quindi anche il lievito id birra attivato ed impastare ancora. Il principio è: più si impasta e meglio è, ossia più si impasta e più soffice e leggera sarà la pizza integrale. Quindi, a mano oppure con l’impastatrice… impastate per almeno 10-15 minuti.

Far riposare l’impasto pizza semi integrale per 30 minuti nella ciotola della impastatrice coperta con pellicola trasparente oppure in una qualsiasi scodella sempre coperta con pellicola trasparente.

Fare quindi 3 giri di pieghe del pane (per imparare a fare le pieghe del pane cliccare QUI ).

Quindi dividere l’impasto in 5 panetti e riporre i panetti così ottenuti in una grossa teglia (o nelle apposite cassette), coprire con pellicola trasparente e far riposare in frigorifero fino all’ora di pranzo del giorno seguente.

Alle ore 12 circa del giorno dopo aver impastato, tirare fuori l’impasto dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per almeno 4-5 ore.

Quindi stendere ciascun panetto delle teglie unte di olio, farcirne la superficie a piacere ed infornare nel forno di casa a 220°C per circa 20 minuti, oppure nel fornetto pizza per 2-3 minuti.

Sfornare e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.