Impasto per Pizza con Lievito Madre a Lievitazione Breve

Impasto per Pizza con Lievito Madre a Lievitazione Breve . Se non avete voglia o tempo di aspettare ore e giorni per mangiare una pizza sofficissima con lievito madre, non abbiate timore. Vi spiego io come ottenere risultati ottimali in pochissimo tempo. Innanzitutto è fondamentale la scelta delle farine ed il rispetto dei tempi. Per le lievitazioni brevi, dimenticatevi la farina manitoba: se la utilizzaste otterreste una pizza alquanto gommosa perchè la farina manitoba è idonea per le lievitazioni lunghe. Utilizzate dunque un mix di farina 0 e di farina 00 e vedrete che in pochissime ore otterrete una pizza sofficissima, leggera, altamente digeribile e davvero speciale. Inoltre, rispettate le indicazioni sui tempi di lievitazione. Vedrete che risultati!

Impasto per Pizza con Lievito Madre a Lievitazione Breve
Impasto per Pizza con Lievito Madre a Lievitazione Breve


COSA SERVE?

Per l’impasto:
180 g di lievito madre attivo
180 g di farina 00
180 g di farina 0
200 g di acqua tiepida
8 g di sale

Per farcire:
salse, formaggi e condimenti a piacere

COME SI PROCEDE?

Ore 11:45 . Sciogliere il lievito madre con ‘acqua tiepida. Incorporarvi la farina a poco a poco e cominciare ad impastare, aggiungere quindi il sale e poi altra farina. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Pirlare il composto così ottenuto (ossia dargli una forma sferica aiutandosi con le mani). Coprire con pellicola trasparente e far lievitare in luogo caldo.

Ore 17:00 . Ungere tre teglie di olio. Sporcarsi di olio anche le mani e dividere il composto lievitato in tre panetti. Stendere con le mani ciascun panetto nelle teglie. Ungere leggermente di olio la superficie dei panetti e farli lievitare nuovamente.

Ore 20:00. Farcire le pizze con la salsa di pomodoro, l’olio e il sale oppure con il condimento che più si preferisce. Infornare in forno già caldo a 220°C per circa 15 -20 minuti a seconda del forno e dello spessore delle pizze. Aggiungere i formaggi e la mozzarella solo pochi minuti prima che le pizze siano cotte altrimenti si seccano troppo e bruciano.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.