GRATIN DI PAN CARRè AL FORNO

Il gratin di pan carrè al forno è una torta salata che si prepara in 30 minuti ed è farcita con prosciutto cotto funghi e formaggio. Una vera bontà. Da servire come aperitivo, antipasto caldo, secondo piatto o piatto completo. Vi salverà in ogni occasione perché oltre ad essere buonissimo si prepara in pochi minuti. I vostri ospiti, i vostri amici, la vostra famiglia ameranno questo sformato e sono sicura che vi chiederanno subito la ricetta.

Se, come me, volete rendere più leggero il gratin di pan carre’ comprate la besciamella light oppure preparatela in casa con la ricetta che trovate cliccando QUI .

 

GRATIN DI PAN CARRè AL FORNO ricetta torta salata con funghi
GRATIN DI PAN CARRè AL FORNO ricetta torta salata con funghi

Gratin di pan carrè al forno

 

COSA SERVE?

  • Circa  fette di pan carrè
  • 160-180 g di prosciutto cotto
  • 200 g di funghi champignon
  • besciamella q.b. (circa 100-150 ml , io light)
  • 4-5 sottilette (io light)
  • circa 30-40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe nero a piacere
  • latte q.b.

 

 

GRATIN DI PAN CARRè AL FORNO ricetta torta salata con funghi
GRATIN DI PAN CARRè AL FORNO ricetta torta salata con funghi

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare i funghi champignon trifolati. Pulire i funghi tagliando la base. Tagliarli a fette sottili e cuocerli in padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. A fine cottura (basteranno circa 5 minuti) aggiustare di sale e pepe a piacere. Togliere dal fuoco ed eliminare l’aglio.

Comporre la torta salata di pan carrè. Bagnare con il latte le fette di pan carrè e disporle sulla base di una teglia delle dimensioni di circa 22×18 centimetri leggermente unta di olio. Spennellare un filo di besciamella sul pan carrè, coprire con la metà del prosciutto cotto e distribuirvi la metà dei funghi trifolati. Coprire con le sottilette. Quindi fare un altro strato di pan carrè bagnato nel latte, distribuirvi sopra la restante parte di prosciutto cotto, poi i funghi ed infine la besciamella. Spalmare la besciamella in modo da ricoprire completamente lo sformato di pan carré. Infine terminare con una bella spruzzata di parmigiano grattugiato.

Infornare il gratin di pan carré in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti i comunque fino a che la superficie non risulterà dorata.

Sfornare il gratin di pane e farlo riposare 5 minuti prima di tagliarlo a fette e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.