GRANITA CAFFE’ E COCCO ricetta dolce estivo senza cottura

La granita caffe e cocco è rinfrescante ed energizzante, facile pratica e veloce. Il dessert ideale dei caldi pomeriggi estivi.

Con l’arrivo del caldo il forno inizia ad essere acceso sempre di meno, un po per non riscaldare l’ambiente ma soprattutto perché si avverte il bisogno di cose che rinfreschino senza appesantire e che allevino il calore del sole che scotta.

Cosa c’è di meglio di una granita? Una granita vegetale, energizzante, preparata in casa e super salutare, volendo. Senza glutine, senza lattosio, senza uova, senza grassi aggiunti.

Il modo in cui dolcificarla lo scegliete voi. Che sia il normale zucchero bianco oppure dolcificante ipocalorico o ancora sciroppo di agave o altro dolcificante a vostra scelta.

GRANITA CAFFE' E COCCO ricetta dolce estivo senza cottura
GRANITA CAFFE’ E COCCO ricetta dolce estivo senza cottura

Granita caffe e cocco

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 2 granite:

  • 300 ml di latte di cocco
  • 7-10 g di caffè solubile
  • 30 g di zucchero a velo oppure dolcificante a piacere
  • Cacao amaro per decorare  (facoltativo)

 

GRANITA CAFFE' E COCCO ricetta dolce estivo gelato
GRANITA CAFFE’ E COCCO ricetta dolce estivo senza cottura

 

COME SI PROCEDE?

Congelare il latte di cocco. Versare il latte di cocco nele formine dei cubetti di ghiaccio e riporre in freezer a congelare.

In un tritatutto potente unire lo zucchero e il caffè solubile e dare una rimescolata in modo che il tutto diventi un composto uniforme. Unire anche i cubetti di latte di cocco uno per volta in modo da non mandare il tritatutto sotto sforzo. Tritare fino ad ottenere un composto granuloso proprio come una granita.

Versare nei bicchieri e decorare a piacere con cacao amaro.

CONSIGLIO: se al posto dello zucchero si usa del dolcificante in polvere, seguire lo stesso procedimento indicato sopra. Se invece si usa del dolcificante liquido, il dolcificante Vs aggiunto insieme all’ultimo cubetto di ghiaccio.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.