Gnocchi al Tegamino | Ricetta con Salsiccia Fresca

Gnocchi al Tegamino | Ricetta con Salsiccia Fresca Un primo piatto di terra saporito e gustoso, facile da preparare. Preparare gli gnocchi in casa è facile e veloce, bastano acqua e farina e due minuti di tempo. Gli gnocchi al tegamino sono un classico della cucina italiana, io li ho arricchiti di salsiccia fresca per renderli ancora più gustosi. Provateli perché ne vale assolutamente la pena.

Gnocchi al Tegamino | Ricetta con Salsiccia Fresca
Gnocchi al Tegamino | Ricetta con Salsiccia Fresca

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

Per gli gnocchi:
200 gr di farina 00
200 gr di semola rimacinata
400 gr di acqua
1 pizzico di sale

Per il sugo:
500 ml di passata di pomodoro
1 cipolla
1 costa di sedano
200 gr di salsiccia fresca
olio evo q.b.
sale q.b.
peperoncino a piacere

150 gr di mozzarella fresca
1 presa di parmigiano grattugiato

COME SI PROCEDE?

Preparare il sugo. Tritare finemente cipolla e sedano e farli imbiondire in olio evo con la salsiccia sbriciolata. Quando la salsiccia si sarà rosolata, aggiungere la passata di pomodoro. Aggiustare di sale e peperoncino e far cuocere a fuoco lento per circa 1 ora. Se necessario aggiungere un pò di acqua ogni tanto per evitare che il sugo si asciughi troppo.

Intanto preparare gli gnocchi. Portare quasi a bollore l’acqua, aggiungere quindi il sale e le farine setacciate. Mescolare velocemente e togliere dal fuoco. Impastare ancora un pò il panetto con le mani e farlo riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, dividere il panetto in pezzetti più piccoli, arrotolarmi a mò di cilindro e tagliarli con il coltello in cubetti di circa 1 centimetro di lato.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua non salata. A mano a mano che gli gnocchi , salgono in superficie, scolarli con la schiumarola e metterli nel sugo. Mescolare bene, aggiungere il parmigiano e la mozzarella tagliata a cubetti e dividere il tutto in 4 tegamini di terracotta. Infornare in forno già caldo a 240°C per circa 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere bene a mozzarella e far amalgamare tutti i sapori.

Servire immediatamente.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.