GNOCCHETTI DI PATATE ALLA CURCUMA

Gli gnocchetti di patate alla curcuma sono velocissimi, cremosi, senza glutine e pronti in tavola in un minuto. Una ricetta da salvare!

Una ricetta così facile e veloce che quasi mi vergogno a darvela. Sì, perché è così semplice da cadere nel banale, confesso. Ma a me piace tantissimo e quindi ho deciso di condividerla con voi. Non me ne vogliate dunque e non mi insultate!!

Se volete, al posto del parmigiano grattugiato potete anche utilizzare il pecorino grattugiato in modo da dare a questo primo piatto un sapore più deciso. Con l’utilizzo del pecorino preparerete in pratica la pasta cacio e pepe ma alla curcuma e con gli gnocchi invece della pasta. Sì, perché per la preparazione di questo primo piatto a base di gnocchi ho seguito lo stesso procedimento che si utilizza per la preparazione della famosa pasta cacio e pepe. Rispetto alle dosi tradizionali della pasta cacio e pepe però io ho ridotto la quantità di formaggio (per ottenere un piatto più leggero e meno calorico) ed ho aggiunto un pizzico di curcuma. Inoltre non ho utilizzato pecorino (il famoso cacio) ma del parmigiano grattugiato. In ogni caso, l’ispirazione quella era!

Un primo piatto non solo veloce (gli gnocchi cuociono in 30 secondi e per mescolarli insieme al condimento vi serviranno altri trenta secondi contati), ma anche un primo piatto senza glutine, adatto quindi anche ai celiachia (sia che soffrano di celiachia sia che soffrano di intolleranza al glutine).

Un primo piatto senza burro e senza olio, inoltre. Quindi leggero, da poter mangiare senza sensi di colpa anche se si è a dieta o per non ingrassare (semplicemente per mantenersi in forma).

GNOCCHETTI DI PATATE ALLA CURCUMA ricetta veloce senza glutine
  • Preparazione: 1 Minuti
  • Cottura: 1 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Gnocchetti di patate
  • 1 cucchiaino Curcuma in polvere
  • 40 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b. Pepe nero (facoltativo)

Preparazione

  1. In una ampia scodella unire il parmigiano grattugiato e la curcuma in polvere. Mescolare il tutto e tenerlo da parte.

  2. Lessare gli gnocchetti di patate in abbondante acqua salata.

  3. Versare 2-3 cucchiai di acqua bollente salata nel composto di parmigiano e curcuma e mescolare in modo da ottenere una cremina. Tenere la cremina da parte.

  4. Lessare gli gnocchetti di patate nell’acqua salata bollente e scolarli non appena saranno saliti in superficie ( trenta secondi circa).

  5. Versare gli gnocchetti di patate nella crema di curcuma e parmigiano e mescolare il tutto aggiungendo altra acqua di cottura degli gnocchetti al bisogno.

  6. Portare immediatamente in tavola gli gnocchetti di patate alla curcuma e servire con una spruzzata di pepe nero macinato a piacere.

  7. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.