Frollini di Riso

I Frollini di Riso sono biscotti senza glutine, preparati con farina di riso. Ideali per chi è intollerante al glutine, ma anche per chi a colazione o all’ora del tè preferisce un biscotto di pasta frolla leggera, friabile al morso ma che non si sbriciola in mano, dal delicato profumo di vaniglia. I frollini di riso sono leggeri, grazie alla non eccessiva quantità di burro presente nell’impasto e non lasciano in bocca nessun tipo di retrogusto di grassi.

Frollini di Riso
Frollini di Riso

COSA SERVE?

Per circa 18-20 frollini di riso:
100 gr di farina di riso
5 gr di amido di riso
44 gr di burro freddo
34 gr di zucchero a velo
20 gr di tuorli
13 gr di albumi
4 cm di semi di bacca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina

COME SI PROCEDE?

Impastare velocemente tra loro tutti gli ingredienti indicati. Formare un panetto e farlo riposare in frigorifero per circa 1 ora coperto con  pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di riposo, togliere il panetto dal frigo, poggiarlo su carta forno, coprirlo di nuovo con la pellicola e stenderlo aiutandosi con un matterello (la pellicola servirà ad evitare che si attacchi dell’impasto sul matterello e a far sì che il matterello scivoli meglio sul panetto di frolla). Stendere il panetto fino allo spessore di 7-10 millimetri. Ricavarne dei biscotti con le formine tagliabiscotti. Disporre i biscotti così ottenuti su una placca da forno ricoperta di carta forno.

Infornare in forno già caldo a 180°C nella parte centrale del forno per circa 12-15 minuti.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.