FROLLINI DI RISO CON MARMELLATA

I frollini senza glutine con marmellata sono la versione senza glutine con farina di riso dei famosi biscotti occhio di bue. Friabili e profumati. Leggeri e delicati, adatti anche a chi è intollerante al glutine. Perfetti per la colazione o per l’ora del tè. I frollini di riso alla marmellata son facili da preparare e sono buonissimi. Essendo senza glutine sono friabili e leggeri, perciò è importante che dopo la cottura li si lasci raffreddare completamente prima di toccarli onde evitare di romperli.

I frollini di riso alla marmellata possono essere farciti sia prima che dopo la cottura.

FROLLINI SENZA GLUTINE CON MARMELLATA ricetta occhi di bue
FROLLINI SENZA GLUTINE CON MARMELLATA ricetta occhi di bue


COSA SERVE?

Per circa 10 frollini di riso farciti:

  • 200 gr di farina di riso
  • 10 gr di amido di riso
  • 85 gr di burro freddo
  • 68 gr di zucchero a velo
  • 40 gr di tuorli
  • 26 gr di albumi
  • semi di 1 bacca di vaniglia oppure 2 bustine di vanillina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • marmellata q.b. per farcire

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la frolla di riso mescolando tra loro velocemente tutti gli ingredienti. Formare un panetto liscio ed omogeneo, avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposar in frigorifero per 1 ora.

Formare i biscotti. Trascorso il tempo di riposo, togliere la frolla dal frigo e stenderla fino allo spessore di circa 7 millimetri. Con le formine tagliabiscotti ritagliarne i frollini di riso. Metà dei frollini devono essere con il buco al centro. Riporre i biscotti senza glutine così ottenuti in una teglia rivestita di carta forno.

Infornare i frollini senza glutine in forno già caldo a 180°C per circa 10-15 minuti in base alla potenza del forno. Quando saranno ben dorati, sfornarli e farli raffreddare completamente  prima di toccare i biscotti onde evitare di romperli.

Comporre i biscotti occhio di bue senza glutine. Su un biscotto versare un cucchiaino abbondante di confettura a piacere e coprire con un biscotto con il buco al centro. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento dei biscotti.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.