FRITTATA AL FORNO ARROTOLATA

La frittata al forno arrotolata farcita si prepara senza burro e senza olio e cuoce in meno di 5 minuti. Antipasto ed aperitivo freschi e sfiziosi. Un modo diverso di servire la fritta e di stupire i propri ospiti con un finger food velocissimo e saporito.

Niente grassi aggiunti, niente olio né burro per cuocere. Un secondo piatto leggero che può essere mangiato senza sensi di colpa. Se vi piacciono le frittate ma non volete cuocere in padella con l’olio, questa è la soluzione che fa per voi!

 

FRITTATA AL FORNO ARROTOLATA ricetta rotolo salato farcito
FRITTATA AL FORNO ARROTOLATA ricetta rotolo salato farcito

Frittata al forno arrotolata

 

COSA SERVE?

  • Per la frittata al forno:
    3 uova intere
    1 pizzico di sale
    2 cucchiai di latte
    prezzemolo fresco tritato q.b. (facoltativo)
    1 pizzico di pepe nero (facoltativo)
  • Per il ripieno del rotolo di frittata:
    circa 50 g di salmone affumicato
    circa 80 g di formaggio fresco spalmabile (io light)
    prezzemolo fresco tritato q.b. (facoltativo)
    salvia fresca a piacere (facoltativa)

 

 

FRITTATA AL FORNO ARROTOLATA ricetta rotolo salato farcito
FRITTATA AL FORNO ARROTOLATA ricetta rotolo salato farcito

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la frittata al forno. Sbattere bene le uova in modo da ottenere un composto spumoso. Aggiungere il latte e un pizzico di sale e sbattere ancora un po’. Per questa operazione potete utilizzare la forchetta oppure le fruste elettriche.
Se volete, potete aggiungere anche del prezzemolo fresco tritato e un pizzico di pepe nero (io non li ho aggiunti).

Cuocere la frittata al forno. Versare le uova sbattute in una teglia di 25X20 centimetri circa, rivestita di carta forno inumidita. Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 4-5 minuti in base alla potenza del forno.  Controllare la cottura con lo stecchino.

Sfornare la frittata al forno, coprirne la superficie con un foglio di carta forno ed arrotolare la frittata su se stessa (dal lato più lungo o da quello più corto, è indifferente). Far raffreddare completamente la frittata arrotolata prima di srotolarla e liberarla dalla carta forno.

Farcire la frittata al forno arrotolata. Srotolare la frittata ormai fredda e liberarla dalla carta forno.
Spalmare sulla frittata uno strato di formaggio fresco spalmabile (se volete, prima di spalmare il formaggio fresco sulla frittata potete aggiungere al formaggio del prezzemolo fresco tritato e della salvia fresca tritata a piacere e poi mescolare bene in modo da ottenere una crema al formaggio e erbette).
Ricoprire il formaggio con del salmone affumicato ed arrotolare nuovamente la frittata su se stessa in modo da ricomporre un rotolo stavolta farcito.

Tagliare a fette il rotolo di frittata farcita e servire oppure non non tagliare il rotolo, avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservarlo in frigorifero fino al momento di tagliare a fette e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.