FREGOLA SARDA RISOTTATA

La fregola sarda con verdure è un primo piatto facile e saporito. Zucchine, burrata e pancetta croccante lo rendono speciale nella sua semplicità.

La fregola sarda è un tipo di pasta a base di semola di grano duro rimacinata che viene poi lavorata a mano in recipienti concavi semplicemente aggiungendo dell’acqua. Si lavora con movimento circolare in questi recipienti di forma ovale in modo da ottenere la tipica grana della fregola. La fregola sarda si trova in tre formati diversi: a piccola grana, a media grana oppure a grana grande. Inoltre, accanto alla fregola sarda classica c’è anche la varietà di fregola sarda tostata che si presta benissimo ad essere preparata a mo’ di risotto.

Questo primo piatto a base di fregola e zucchine nasce dal connubio di due vacanze: la mia vacanza in Puglia e un souvenir (la fregola, appunto) arrivato direttamente dalla Sardegna.

Questa ricetta unisce quindi due tradizioni, due cucine tradizionali: la cucina pugliese e la cucina sarda. Una ricetta facile ma preziosa che accontenterà tutti i palati, anche i più esigenti! Un primo piatto che tipico non è, ma utilizza tanti prodotti tipici della cucina italiana e che già solo per questo merita una possibilità 😉

FREGOLA SARDA CON VERDURE ricetta fregola risottata con zucchine
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 400 g Fregola (io tostata)
  • 2 Zucchine (grandi)
  • 6-8 fette Pancetta (tesa) (io affumicata)
  • 8 cucchiai Burrata
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Peperoncino (facoltativo)
  • 1 cucchiaino Maggiorana
  • 1-1,2 l Brodo vegetale

Preparazione

Preparare la pancetta croccante

  1. Tagliare la pancetta a listarelle e rosolarla in una padella antiaderente ampia con un filo di olio extravergine di oliva. Quando il grasso della pancetta sarà diventato trasparente, togliere la pancetta dalla pentola e passarla in un piatto.

Preparare la fregola risottata

  1. Nella padella in cui si era cotta la pancetta, aggiungere dell’olio di oliva e le zucchine a cubetti e saltare il tutto per qualche minuto. Aggiungere anche la fregola e far saltare ancora per un minuto. Quindi incorporarvi a poco a poco il brodo vegetale bollente e cuocere la fregola con le zucchine mescolando spesso.

  2. Quando la fregola sarà al dente e non troppo asciutta, toglierla dal fuoco, aggiungere la maggiorana e far riposare la fregola per 1-2 minuti mescolando ogni tanto.

Preparare i piatti di fregola

  1. Distribuire la fregola sarda nei piatti e decorarne la superficie di ciascun piatto con 1-2 cucchiai di burrata e qualche scaglia di pancetta croccante.

  2. Portare i piatti di fregola in tavola e servire immediatamente.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.