FOCACCIA DI PATATE IN PADELLA

La focaccia di patate in padella è una torta salata a base di patate che cuoce senza forno, direttamente in padella. Farcita con un ripieno molto saporito.

Se non avete voglia di accendere il forno, se avete bisogno di una idea per il pranzo o come salva cena, se volete stupire i vostri ospiti con un antipasto o un aperitivo sfizioso, se volete un piatto unico da portare a lavoro, al mare o nei picnic in montagna dovete assolutamente provare la mia ricetta della focaccia in padella. Un impasto di patate lesse morbidissimo racchiude un cuore cremoso di formaggio, zucchine e prosciutto cotto.

Una torta salata che cuoce senza forno ma è buonissima come la classiche torte rustiche cotte in forno. Chiamatela schiacciata di patate farcita, chiamatela pizza di patate in padella, chiamatela finta pizza di patate, chiamatela finta pizza in padella, chiamatela pizza di patate senza forno, chiamatela pizza di patate ripiena… chiamatela come vi pare ma provatela e fatemi sapere cosa ve ne pare!

 

FOCACCIA DI PATATE IN PADELLA ricetta torta rustica zucchine
FOCACCIA DI PATATE IN PADELLA ricetta torta rustica zucchine

Focaccia di patate in padella

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una torta salata di circa 20 centimetri:

  • Per l’impasto di patate:
    500 g di patate lesse
    25 g di parmigiano grattugiato
    1 uovo intero
    70 g di farina 00
    Sale e pepe nero a piacere
    8 g di lievito istantaneo per salati
  • Per il ripieno:
    150-200 g di prosciutto cotto
    100-150 g di formaggio fresco spalmabile
    350 g di zucchine
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe nero a piacere

 

 

FOCACCIA DI PATATE IN PADELLA ricetta torta salata zucchine
FOCACCIA DI PATATE IN PADELLA ricetta torta salata zucchine

 

 

COME SI PROCEDE?

Lessare le patate intere con la buccia fino a che non diventano morbide. Scolarle e farle intiepidire prima di sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate.

Preparare le zucchine. Lavare le zucchine, tagliarle a fettine e cuocerle in padella con un filo di olio extravergine di oliva per 3-4 minuti. Aggiustare di sale e pepe a piacere.

Preparare l’impasto della focaccia. In una scodella unire le patate schiacciate, il parmigiano grattugiato, il sale fino, l’uovo intero, il lievito, la farina, il sale e il pepe a piacere. Mescolare bene il tutto.

Comporre la focaccia di patate. Spennellare una padella (meglio se antiaderente) con olio extravergine di oliva. Versarvi la metà (o poco più della metà) del composto di patate. Schiacciare bene le patate sul fondo della padella e sollevarlo anche sui bordi. Versare poi le zucchine cotte in padella, quindi il formaggio fresco spalmabile a cucchiaiate e il prosciutto cotto a fette.
Coprire con il restante composto di patate e sigillare bene i bordi.
Irrorare la superficie della focaccia alle patate con un filo di olio extravergine di oliva.

Cuocere la focaccia in padella. Portare la padella con la focaccia sul fuoco, coprire con il coperchio e cuocere a fuoco medio basso per circa 10-13 minuti. Capovolgere poi la focaccia (come si fa per la frittata) aiutandosi con un piatto unto di olio e cuocere con il coperchio anche da quest’altro lato per circa 5 minuti.

Passare poi la focaccia patate zucchine e prosciutto al formaggio in un piatto e farla intiepidire prima di tagliarla a fette e servire.

La focaccia patate zucchine e prosciutto è buonissima sia calda che fredda.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.