Focaccia bread anti-colesterolo, un pieno di omega 3

La focaccia bread anti-colesterolo è un vero e proprio pieno di salute. l’IMPORTANZA DEGLI OMEGA 3 è ORMAI NOTA A TUTTI: abbassano i livelli di colesterolo nel sangue, proteggendo quindi le nostre arterie e prevenendo possibili problemi di ipertensione. Sono costituenti basilari delle membrane cellulari, e la loro integrazione ci aiuta a prevenire l’invecchiamento. I semi di lino e il salmone sono alcuni degli alimenti che ne contengono in maggiore quantità, associati, danno quel pieno di omega 3 che ci dà il benessere.
Il latte di capra, po, così simile a quello umano dal punto di vista nutrizionale ricco in probiotici, è un valido aiuto per il nostro intestino per ristabilire la normale flora batterica e combattere quella nociva.
Tanti benefici, tutti raccolti nella focaccia bread anticolesterolo.
Che aspettate a provarla?

focaccia bread
focaccia bread


COSA SERVE?
110 gr di lievito madre molto attivo
190-200 gr di liquido di governo di mozzarella di bufala (se strizziamo le mozzarelle  dopo averle spaccate a metà esce il latticello ed è meglio) (le quantità variano in base all’umidità dell’ambiente e alla capacità di assorbimento della farina)
2 cucchiaini di semi di lino
350 gr di farina integrale
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio evo

50 gr di salmone affumicato
15 gr di formaggio di capra semi stagionato

focaccia bread
focaccia bread

COME SI PROCEDE?
1° Giorno, ore 20:00
 Sciolgo il lievito madre con il liquido di governo di mozzarella di bufala  (se si spreme una mozzarella divisa a metà e si raccoglie il latticello che ne vien fuori, è ancora meglio) scaldato al microonde, i semi di lino, l’olio e lo zucchero. Aggiungo la farina e impasto ben bene fino a formare la maglia glutinica. Copro il panetto con carta alluminio e lascio lievitare a temperatura ambiente per 12 ore.
2° Giorno, ore 8:00 Ripongo il panetto in frigo e lo lascio lievitare lì per 36 ore
3° Giorno, ore 20:00 Tolgo il panetto dal frigo, reimpasto e lascio lievitare a temperatura ambiente per 12 ore
4° Giorno, ore 8:00 Stendo il panetto con le mani in una teglia spennellata d’olio, ne spennello anche la superficie e lascio lievitare la focaccia per altre 4 ore.
Inforno quindi in forno già caldo a 250°C per i primi 5 minuti, poi abbasso la temperatura fino a 180°C e continuo la cottura per altri 20 minuti circa (a seconda della potenza del proprio forno). Sforno, ricopro con salmone affumicato e sfoglie di formaggio di capra (io le ho ottenute con il pelapatate) e servo!

Et voilà, la focaccia bread anti-colesterolo è pronta…. le vostre arterie vi ringrazieranno e il vostro palato farà la ola!!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.