DUTCH BABY PANCAKES Bismarck Pancakes o German Pancakes

I Dutch Baby Pancakes vengono anche chiamati Bismarck pancakes, German Pancakes o “Dutch puff”. Tipici americani, ideali per colazione e merenda.

Si tratta di una ricetta tipica americana, a dispetto della denominazione tedesca. Devono il nome alla popolazione, numerosa, di tedeschi immigrati in america.

I dutch babies sono solitamente serviti per colazione semplicemente spruzzati di zucchero a velo e succo di limone o accompagnati a frutta fresca.

Vengono solitamente cotti in una padella in ghisa o in ferro ed è assolutamente necessario rispettare le dimensioni della padella indicate nella ricetta altrimenti non si avrà il tipico “cestino”. E’ anche fondamentale rispettare le istruzioni ed i tempi di cottura per ottenere un risultato ottimale.

I più golosi inseriscono nell’impasto anche una noce di burro e qualche cucchiaio di zucchero, io ho evitato perché desideravo un pancake non eccessivamente calorico e burroso in modo da poterlo mangiare senza sensi di colpa. Inoltre non mi piacciono i dolci troppo dolci e quindi ho evitato di aggiungere zucchero all’interno, limitandomi alla spruzzata finale di zucchero a velo. Sarà poi la frutta a dolcificare con i suoi zuccheri naturali.

DUTCH BABY PANCAKES Bismarck Pancakes o German Pancakes
DUTCH BABY PANCAKES Bismarck Pancakes o German Pancakes

Dutch baby pancakes

 

COSA SERVE?

Per un dutch baby di 20-22 centimetri di diametro:

  • 2 uova intere
  • 65 g di farina 00
  • 130 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 spruzzata di cannella (facoltativa)
  • 1 cucchiaino di olio di semi di girasole oppure una noce di burro

 

DUTCH BABY PANCAKES Bismarck Pancakes o German Pancakes
DUTCH BABY PANCAKES Bismarck Pancakes o German Pancakes

 

COME SI PROCEDE?

Preriscaldare il forno a 230°C inserendovi all’interno anche la padella in cui sarà cotto il dutch baby.

Preparare il composto del pancake. Nel boccale del frullatore ad immersione unire le uova intere, la farina, il latte e, la vanillina e la cannella se piace. Frullare il tutto per circa 30-60 secondi.

Togliere la padella dal forno, ungerne la base con dell’olio o burro facendo attenzione a non scottarsi. Versarvi il composto del pancake.

Infornare in forno già caldo a 230°C per 13 minuti esatti.

In cottura ad un certo punto il pancake si gonfierà, tutto normale. Una volta sfornato tenderà a sgonfiarsi, tutto normale anche questo.

Sfornare, far intiepidire, spruzzare di succo di limone e zucchero a velo e servire accompagnando a frutta fresca a piacere e/o a una bella pallina di gelato.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.