DOLCE CON NOCI

Se cercate un dolce con noci che profumi di Natale, lo avete trovato. Un serpentone al rum con noci e miele facilissimo che si conserva per settimane. E’ la famosa pizza figliata, tipica del Casertano (per la ricetta originale della pizza figliata cliccare QUI ) che io ho rivisitato a modo mio modificando la quantità di alcuni ingredienti e sostituendone altri a mio gusto personale. Meno dolce della pizza figliata tradizionale (dolcissima, forse troppo a mio avviso) ma più profumata e saporita.

Per scoprire le ricette di tanti altri dolci di Natale cliccare QUI  .

Per tantissime ricette di Natale sia dolci che salate cliccare QUI .

 

DOLCE CON NOCI serpentone di Natale con noci miele rum
DOLCE CON NOCI serpentone di Natale con noci miele rum

Dolce con noci

 

COSA SERVE?

  • Per la sfoglia:
    250 g di farina 00
    1 uovo intero
    25 g di zucchero semolato
    50 g di olio di semi di girasole
    60 ml di rum scuro
    buccia grattugiata di 1 arancia
    1 pizzico di sale
  • Per il ripieno:
    260 g di gherigli di noci tostati
    130 g di zucchero semolato
    buccia grattugiata di 2 mandarini
    buccia grattugiata di 2 limoni
    circa 200-250 g di miele
  • Per decorare:
    succo di 1 limone
    2-3 cucchiai di miele
    zuccherini colorati

 

DOLCE CON NOCI serpentone di Natale con noci miele rum
DOLCE CON NOCI serpentone di Natale con noci miele rum

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la sfoglia. Nella ciotola della planetaria (con la frusta K) oppure sul tavolo da lavoro, versare la farina, la buccia dell’arancia grattugiata, il rum scuro, lo zucchero semolato, il sale e l’olio e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto liscio omogeneo ed elastico. Avvolgere il composto così ottenuto nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Preparare il ripieno del dolce con noci. Nel tritatutto unire lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e del mandarino e i gherigli di noci tostati e tritare il tutto grossolanamente.

Comporre il dolce con noci. Stendere la sfoglia su un piano ben infarinato fino allo spessore di 1 millimetro (deve essere molto sottile) e darle la forma di un rettangolo. Distribuire uniformemente sul rettangolo di sfoglia il composto di noci ed infine versarvi sopra delle cucchiaiate di miele. Arrotolare il rettangolo su se stesso in modo da ottenere un cilindro e sigillare bene i bordi del cilindro bagnandosi le dita delle mani con dell’acqua.

Arrotolare il cilindro su se stesso in modo da formare una chiocciola ed adagiare il serpentone alle noci così ottenuto in una teglia rivestita di carta forno unta di olio di semi di girasole. Spennellare di olio anche la superficie del serpentone alle noci.

Infornare il dolce di Natale così ottenuto in forno già caldo a 220°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a che la sfoglia non sia ben dorata e croccante.

Sfornare il dolce con le noci e passarlo su un piatto su cui si sarà precedentemente spruzzato del succo di limone (in questo modo il miele che eventualmente fuoriuscirà dal serpentone non farà attaccare il serpentone stesso nel piatto).

Decorare il serpentone di Natale. Versare sulla superficie del serpentone del miele sciolto e spruzzarvi gli zuccherini colorati.

Far raffreddare completamente il serpentone di Natale prima di tagliarlo a fette e servire.

Io vi consiglio di preparare questo dolce almeno 2-3 giorni prima di servirlo (è un dolce che si conserva anche per mesi) e lasciarlo riposare appunto per almeno 2-3 giorni prima di mangiarlo in modo che si insaporisca e si “assesti” nei profumi e nei sapori.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Una risposta a “DOLCE CON NOCI”

I commenti sono chiusi.