Cubetti di polenta croccante in padella

Cubetti di polenta croccante in padella Perfetti come aperitivo o antipasto diverso dal solito. Ideali da sgranocchiare davanti alla tv. Facilissimi da preparare ed anche molto pratici e veloci. Sono la soluzione ottimale per riciclare della polenta avanzata dal giorno prima. Preparatene molti perché sono buonissimi!

Cubetti di polenta croccante in padella
Cubetti di polenta croccante in padella

COSA SERVE?

  • 150 g di farina di mais per polenta
  • 600 ml di acqua
  • paprika dolce a piacere
  • olio evo q.b.
  • sale

COME SI PROCEDE?

Preparare la polenta. Portare quasi a bollore l’acqua con una presa di sale, versarvi la farina di mais e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno. Quando la polenta comincia a diventare cremosa, aggiungere un cucchiaio di olio evo e continuare mescolare fino a fine cottura in base ai tempi indicati sulla confezione di farina di mais (la mia cuoceva in 10 minuti).

Togliere quindi dal fuoco e versare su un foglio di carta forno. Stenderla fino allo spessore di un centimetro e farla raffreddare completamente. Quando si sarà raffreddata tagliarla a cubetti.

Si può anche utilizzare della polenta avanzata dal giorno prima, in tal caso basterà semplicemente tagliarla a cubetti.

Cuocere i cubetti. Versare i cubetti di polenta in una padella ampia con olio evo, spruzzare di paprika dolce a piacere e aggiustare di sale. Cuocere a fuoco vivo per circa 5-10 minuti o comunque fino a che non si sarà formata intorno ai cubetti una crosticina croccante.

Non girare mai i cubetti di polenta con forchetta o cucchiaio, smuovere la padella afferrandola dal manico per girarli, in modo da evitare di romperli o sfarinarli.

Servire caldi oppure freddi.

Consiglio di utilizzare per la cottura dei cubetti una padella antiaderente molto ampia in modo che i cubetti siano in un unico strato, in questo modo si otterranno cubetti croccanti in pochissimi minuti.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.