Crostatine con Crema al Limone e Kiwi

Crostatine con Crema al Limone e Kiwi Facili e veloci da preparare. Pochi e semplici ingredienti. Fresche e saporite. Le crostatine con Crema al Limone e Kiwi sono delicate e golose, la merenda ideale per la primavera ormai arrivata!

Crostatine con Crema al Limone e Kiwi
Crostatine con Crema al Limone e Kiwi

COSA SERVE?

Per 5-6 crostatine

Per la crema pasticcera al limone:
2 tuorli
250 ml di latte intero
1 limone
50 g di zucchero
10 g di amido di riso
20 g di amido di mais
1/2 bacca di vaniglia

Per la frolla:
500 g di farina
5 tuorli
250 g di zucchero a velo
250 g di burro
buccia grattugiata di 1 limone
2 bustine di vanillina

Per decorare:
2 kiwi

COME SI PROCEDE?

Preparar la frolla mescolando rapidamente tra loro gli ingredienti. Formare un panetto, chiuderlo nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendere la frolla allo spessore di circa 7 millimetri. Con la frolla così stesa, rivestire le formine dei muffin oppure quelle apposite per crostatine. Le crostatine andranno cotte seguendo le regole della cottura in bianco, quindi coprire la base delle crostatine con della stagnola e poggiarvi sopra dei legumi secchi. Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti. Quindi togliere i legumi e la stagnola e far cuocere per altri 5 minuti circa.
Sfornare e far raffreddare completamente prima di togliere le crostatine dalle formine.

Preparare la crema pasticcera. Sbucciare il limone e portare a bollore il latte con la buccia di limone e la bacca di vaniglia divisa a metà. Spegnere il fuoco e far riposare per 5 minuti. Colare con un colino in modo da eliminare le bucce di limone e il baccello di vaniglia.
Mescolare i tuorli con lo zucchero e gli amidi, unire a filo il latte e la vaniglia. Mescolare in modo da non far formare grumi. Portare sul fuoco e far addensare. Togliere dal fuoco e far raffreddare completamente la crema prima di utilizzarla.

Comporre le crostatine. Versare la crema pasticcera in una sac a poche. Farcire le crostatine con la crema e decorare con i kiwi tagliati a fette.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.