CROSTATA VERSATA SENZA BURRO

La crostata versata senza burro e latte è un dolce facilissimo e veloce da preparare. Leggera e saporita, è perfetta per la colazione e la merenda di grandi e bambini. Ideale per chi ama i dolci fatti in casa, le ricette pratiche ed economiche e le colazioni sane e leggere.

Senza latte né latticini, la crostata versata senza burro può essere servita anche a chi è allergico oppure intollerante al lattosio e alle proteine del latte.

Essendo inoltre senza burro e senza grassi animali, anche chi segue un regime alimentare vegetariano può godere di questo dolce da colazione così speciale.

Siete a dieta? Gradite i dolci senza colesterolo? Volete una ricetta che non vi faccia sporcare le mani, che non necessiti di matterello e che sia pronta da infornare in 5 minuti? La crostata versata senza burro e latte è allora il dessert che fa per voi.

Immaginatela anche su delle grandi tavolate di dolci a buffet oppure servitela come fine pasto. Vi assicuro che questo dolce senza burro non vi deluderà mai!

Per scoprire anche la ricetta della crostata versata classica cliccare QUI .

Per la ricetta della crostata versata alla nutella cliccare QUI .

Per la ricetta della torta versata cliccare QUI .

CROSTATA VERSATA SENZA BURRO E LATTE ricetta dolce da colazione
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30-45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Acqua
  • 80 g Olio di semi di girasole
  • 2 Uova
  • 1 Scorza di limone
  • 5 g Lievito in polvere per dolci
  • 300 g Marmellata (io di susine rosse)
  • q.b. Gocce di cioccolato fondente (facoltative)

Preparazione

Preparare il composto della crostata senza burro e latte

  1. In una scodella unire farina, zucchero, buccia grattugiata di limone, olio di semi di girasole, acqua, lievito istantaneo per dolci e uova e lavorare il tutto con una spatola, con un cucchiaio oppure con uno sbattitore elettrico.

  2. CROSTATA VERSATA SENZA BURRO E LATTE ricetta dolce da colazione

Comporre la crostata versata

  1. Ungere ed infarinare una teglia del diametro di 22 centimetri. Versarvi la metà del composto della crostata versata senza latte e burro e distribuirlo uniformemente sulla base della teglia. Quindi distribuire la confettura sulla base e livellare anche questa. Infine versare sulla confettura la restante parte del composto della crostata e livellarlo in modo da ottenere uno strato omogeneo.

  2. Decorare la superficie della crostata versata senza burro con le gocce di cioccolato fondente a piacere. Volendo, si possono pure evitare.

Cuocere la crostata versata

  1. Infornare la crostata alla marmellata in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno.

  2. Quando la superficie della crostata con marmellata sarà ben dorata, sfornarla e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo a piacere, tagliare a fette e servire.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.