CROSTATA AL CACAO CON FICHI ricetta senza burro e uova

Una crostata senza burro e senza uova, al cacao, morbida, profumata ed impreziosita da una deliziosa confettura ai fichi. Vegetariana, vegan, leggera. Essendo anche senza lattosio, è perfetta per chi è intollerante alle proteine del latte. A colazione, a merenda, come fine pasto o su tavolate di buffet dolci: io la immagino ovunque, voi no?

 

CROSTATA SENZA BURRO AL CACAO ricetta crostata fichi senza uova
CROSTATA SENZA BURRO AL CACAO ricetta crostata fichi senza uova

Crostata senza burro

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una crostata del diametro di 26-28 centimetri:

  • Per la pasta frolla al cacao:
    300 g di farina 00 (oppure 150 g di farina 00 + 150 g di farina integrale)
    40 g di cacao amaro
    140 g di zucchero semolato o di canna
    100 g di acqua fredda
    100 g di olio di semi di girasole
    1 baccello di vaniglia
    9 g di lievito istantaneo per dolci
  • Per il ripieno:
    300-400 g di confettura di fichi (per prepararla in casa cliccare QUI )
    1 centimetro di radice di zenzero fresco (facoltativo)
    1 baccello di vaniglia (facoltativo)
    2 cucchiai di rum (facoltativo)

 

 

CROSTATA SENZA BURRO AL CACAO ricetta crostata fichi senza uova
CROSTATA SENZA BURRO AL CACAO ricetta crostata fichi senza uova

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la pasta frolla al cacao senza burro e senza uova. Setacciare la farina (o le farine, a seconda di cosa si decide di utilizzare), aggiungere anche il lievito istantaneo per dolci e mescolare il tutto. A parte, sciogliere lo zucchero nell’acqua, incorporarvi quindi l’olio e i semi di vaniglia e mescolare bene il tutto. Versare il composto di liquidi nel composto di farina e cacao e lavorare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere il panetto così ottenuto nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno un’ora. Mancando il burro, il panetto rimarrà un pò morbido ma si stenderà comunque benissimo soprattutto se steso tra due fogli di carta forno.

A questo punto, sorge la questione “confettura ai fichi”. Se volete, potete prepararla in casa seguendo la mia ricetta che trovate QUI e aromatizzandola con i profumi indicati nella ricetta stessa (se però preferite una confettura ai fichi classica e senza aromi, preparatela seguendo il metodo classico come indicato nella ricetta). Se invece non avete voglia di preparare in casa la marmellata ai fichi, compratela al supermercato, versatela in una scodella e aromatizzatela con zenzero, rum e vaniglia; se invece preferite una marmellata di fichi classica, dal barattolo versatela direttamente sulla frolla senza prima aromatizzarla. A voi la scelta!

Comporre la crostata senza burro e senza uova al cioccolato. Stendere la frolla al cacao senza burro e senza uova tra due fogli di carta forno  (tenerne da parte un pezzettino per le strisce di decorazione ). Bucherellare il fondo della frolla al cacao con i rebbi di una forchetta, versarvi sopra la confettura ai fichi e livellarla bene, decorare con le strisce oppure, come ho fatto io, sbizzarritevi con la fantasia nella decorazione della crostata.

Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. I tempi di cottura variano da un forno all’altro in base alla potenza del forno stesso.

Sfornare la crostata senza burro e senza uova e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata e servire.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, in cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.