CROSTATA CON NUTELLA ricetta di Giuseppe

Crostata con nutella ricetta facile per un dolce alla nutella che rimane morbida in cottura senza seccarsi. Ricetta veloce con pasta frolla con lievito.

Tra tutte le ricette di dolci alla nutella facili e veloci che sono presenti nel mio blog, questa forse è quella di cui sono più entusiasta. Ne sono entusiasta perché è buona, ma ancora di più perché è una ricetta nata tra i banchi di scuola. Una iniziativa che mia mamma ha creato un po’ per caso un po’ per gioco per stimolare i bambini a vivere la vita scolastica con partecipazione ed allegria.

Pubblicare le loro ricette sul mio blog vuole stimolare la loro curiosità e partecipazione alle iniziative scolastiche facendoli sentire parte di qualcosa di nuovo, di diverso e sicuramente inaspettato per loro.

Bene, sono fiera di comunicarvi che questa è la ricetta della crostata con nutella di Giuseppe, classe IV elementare della scuola primaria di Calvi Risorta. Grazie, Giuseppe per la tua ricetta di crostata alla nutella e benvenuto su Inventaricette!

Il compito in classe assegnato da mamma ai suoi alunni chiedeva di descrivere una ricetta che a loro piacesse particolarmente. Evidentemente, se Giuseppe ha scelto di condividere questa ricetta, un motivo ci sarà…una crostata davvero golosa, a prova di giudizio insindacabile di bambino!!

Preparate anche voi questo dolce con nutella ai vostri bambini, fateglielo portare a scuola per merenda, raccontategli di come nasce e come arriva nella sua borsa e stimolate le altre mamme a fare lo stesso. I bambini hanno bisogno di sentirsi importanti, hanno bisogno di essere parte attiva nel mondo 😉

Per scoprire anche la ricetta del babà morbido salato di Graziano cliccate QUI .

CROSTATA CON NUTELLA ricetta dolce alla nutella facile
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12-15 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 50 g Tuorli
  • 330 g Farina 00
  • 220 g Burro
  • 130 g Zucchero
  • 1 Scorza di limone
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci (raso)

Preparazione

Preparare la pasta frolla per crostata

  1. Frullare la buccia di limone con lo zucchero.

  2. Unire la farina nel composto di zucchero, aggiungere anche il burro morbido, i tuorli e il lievito e lavorare l’impasto in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  3. CROSTATA CON NUTELLA ricetta dolce alla nutella facile

Far riposare la pasta frolla

  1. Avvolgere il panetto di pasta frolla in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per 15 minuti.

  2. CROSTATA CON NUTELLA ricetta dolci alla nutella facili

Comporre la crostata

  1. Stendere la pasta frolla su della carta forno (tenere da parte una parte di pasta frolla per le strisce di decorazione).

  2. Passare la pasta frolla stesa (senza toglierla dalla carta forno) in una pirofila di circa 26 centimetri di diametro.

  3. Versare la nutella nel guscio di pasta frolla ed infine decorare la superficie della crostata alla nutella con le strisce di pasta frolla.

Far riposare la crostata

  1. Far riposare la crostata alla nutella per 30 minuti in freezer oppure per 60 minuti in frigorifero. In questo modo, aiuterete la nutella a rimanere morbida e a non seccare durante la cottura.

Cuocere la crostata con nutella

  1. Prima di infornare la crostata, coprire la teglia con un foglio di carta stagnola. In questo modo, durante la cottura, la nutella non si seccherà.

  2. Infornare la crostata alla nutella (ricoperta di carta stagnola) in forno già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti.

  3. Togliere quindi la carta stagnola e continuare la cottura della crostata per altri 5 minuti circa, giusto il tempo che la pasta frolla diventi dorata in superficie.

  4. Sfornare la crostata con nutella e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo a piacere e servire.

  5. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

La crostata alla nutella si conserva per molti giorni chiusa in un contenitore ermetico oppure in un sacchetto di plastica.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.