CROSTATA COCCO E NUTELLA

La crostata cocco e nutella è un goloso dolce da dispensa preparato con una pasta frolla con farina di cocco e una nutella cremosa che non secca in cottura. Una crostata facilissima da preparare con una pasta frolla al cocco friabile e profumata e un ripieno che, beh… ve lo devo pure spiegare?!

Per scoprire la ricetta della mia pasta frolla infallibile cliccare QUI .

Per scoprire la ricetta della pasta frolla infallibile al cacao cliccare QUI .

Per scoprire tante altre ricette di pasta frolla cliccare QUI .

Per scoprire tante altre ricette di crostate cliccare QUI .

Per scoprire tante ricette di biscotti cliccare QUI .

 

CROSTATA COCCO E NUTELLA ricetta torta dolce alla nutella cocco
CROSTATA COCCO E NUTELLA ricetta torta dolce alla nutella cocco

Crostata cocco e nutella

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una crostata di 26-28 centimetri di diametro:

  • Per la pasta frolla con farina di cocco:
    235 g di farina
    50 g di farina di cocco
    100 g di zucchero
    100 g di burro
    1 uovo intero
    1 tuorlo
    1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
  • Per il ripieno:
    circa 400-600 g di nutella

 

CROSTATA COCCO E NUTELLA ricetta torta dolce alla nutella cocco
CROSTATA COCCO E NUTELLA ricetta torta dolce alla nutella cocco

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la pasta frolla con farina di cocco. Lavorare la farina 00 con la farina di cocco e con il burro in modo da ottenere un composto sabbiato, aggiungere quindi lo zucchero semolato e lavorare ancora un pò. Infine aggiungere l’uovo intero, il tuorlo e il lievito e lavorare ancora pochissimo il composto, giusto il tempo di ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgere il panetto di pasta frolla al cocco così ottenuto nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Comporre la crostata con nutella e cocco. Stendere la pasta frolla con farina di cocco tra due fogli di carta forno (tenere da paste un pezzetto di pasta frolla al cocco per le strisce di decorazione). Passare la pasta frolla in una teglia del diametro di circa 26-28 centimetri e bucherellarla con una forchetta. Versare la nutella sulla pasta frolla e livellarla con una spatola. Decorare la superficie della crostata con le strisce di pasta frolla.

Far riposare la crostata in freezer per circa 30-60 minuti oppure in frigorifero per almeno un’ora: in questo modo la nutella durante la cottura non si seccherà e restarà morbida e cremosa anche dopo aver sfornato la crostata.

Coprire la crostata cocco e nutella con un foglio di alluminio ed infornarla in forno già caldo a 180°C per 20 minuti (questo aiuterà la nutella a rimanere morbida), quindi togliere la carta alluminio e terminare la cottura della crostata fino a che la pasta frolla non sia ben dorata. I tempi di cottura variano in base alla potenza del forno.

Sfornare e far raffreddare completamente la crostata al cocco con nutella prima di passarla in un piatto da portata e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.