CREPES SALATE SCIUE’ SCIUE’

Le crepes salate sciuè sciuè sono un primo piatto facilissimo che in alternativa può essere servito anche come antipasto o come piatto completo. Farcite con del semplice sugo di pomodoro, prosciutto cotto, mozzarella e un filo di besciamella le crepes sciè sciuè vi salveranno spesso in caso di pranzi e cene improvvisate.

Se volete, potete preparare in casa la vostra besciamella utilizzando la ricetta indicata QUI . Volendo, potete preparare anche una besciamella light utilizzando la ricetta indicata QUI .

 

Crepes salate sciuè sciuè | ricetta crespelle al forno farcite
Crepes salate sciuè sciuè | ricetta crespelle al forno farcite

Crepes salate sciuè sciuè

 

COSA SERVE?

  • Ingredienti per circa 10 crepes di 24centimetri di diametro:
    3 uova intere (150 g)
    150 g di farina 00
    450 g di acqua
    30 g di olio di semi di girasole
    1 pizzico di sale fino
  • Per il ripieno:
    circa 300 g di prosciutto cotto a fettine
    circa 300 g di mozzarella fresca
    circa 300 ml di besciamella
    sugo di pomodoro semplice q.b.
    parmigiano grattugiato q.b.

 

Crepes salate sciuè sciuè | ricetta crespelle al forno farcite
Crepes salate sciuè sciuè | ricetta crespelle al forno farcite

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto delle crepes salate. Con il frullatore, con una forchetta o con lo sbattitore elettrico, montare le uova con l’olio, l’acqua, il sale e la farina fino ad ottenere un composto omogeneo: basteranno pochi secondi.

Cuocere le crepes. Ungere leggermente con olio la base di una padella (meglio se antiaderente o con rivestimento in pietra), riscaldarla, poi toglierla dal fuoco, versarvi una parte di composto (circa un mestolo) e inclinare la padella di qua e di là in modo da distribuire uniformemente il composto delle crepes su tutta la base della padella. Rimettere la padella sul fuoco e cuocere la crepe da entrambi i lati a fuoco medio per circa 45-60 secondi per lato.

Passare la crepe così ottenuta in un piatto e ripetere il procedimento per tutte le altre crepes fino ad esaurimento del composto.

Farcire le crepes salate. Spalmare un velo di passata di pomodoro sulla superficie di una crepe, farcirla con un pò di prosciutto cotto e qualche cubetto di mozzarella e chiudere la crepe a metà e poi ancora a metà (“a portafoglio”).

Adagiare la crepe così ottenuta in una teglia da forno unta di olio extravergine di oliva.

Ripetere il procedimento per tutte le crepes fino ad esaurimento degli ingredienti.

Condire le crepes salate. Sulla superficie delle crepes versare qualche cucchiaio di sugo di pomodoro semplice, poi versarvi la besciamella a filo ed infine spruzzare con abbondante parmigiano grattugiato.

Infornare le crepes salate al prosciutto e formaggio in forno già caldo a 200°C per circa 5-10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e farle leggermente gratinare.

Sfornare e servire subito.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.