Crema Spagnola | Ricetta Base e Finger Food

Crema Spagnola | Ricetta Base e Finger Food Senza Glutine e Senza Burro, vellutata e delicatissima. la crema spagnola è una crema pasticcera vanilla bourbon variegata all’amarena molto molto golosa. Ideale sia per farcire torte e bignè che per creare dei bicchierini dolci finger food facili veloci e leggeri ma molto originali.

Crema Spagnola | Ricetta Base e Finger Food
Crema Spagnola | Ricetta Base e Finger Food

COSA SERVE?

500 ml di latte intero
100 g di tuorli (circa 5)
100 g di zucchero
40 g di amido di mais
20 g di amido di riso
1 baccello di vaniglia
4 cucchiai di liquore Bourbon

amarene sciroppate q.b. + sciroppo di amarena q.b.

COME SI PROCEDE?

Portare a bollore il latte con il baccello di vaniglia aperto a metà. Spegnere quindi il fuoco e far riposare per 10 minuti.

Amalgamare i tuorli con lo zucchero e gli amidi. Unire il latte a filo in modo che non si formino grumi. Portare sul fuoco e far addensare mescolando continuamente. Togliere dal fuoco, aggiungere il liquore e far raffreddare la crema.

Per i bicchierini finger food, con un cucchiaino o una sac a poche riempire di crema mezzo bicchierino, versarvi sopra un pò di sciroppo di amarene, mettere altra crema e decorare con altro sciroppo di amarene e una amarena sciroppata. Ripetere il procedimento per tutti i bicchierini.

Se si vuole utilizzare la crema per farcire torte, rotoli o bignè, versare la crema sulla torta (o nei bignè), versarvi sopra dello sciroppo di amarene e decorare con le amarene sciroppate intere o tagliate a pezzettini.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.