CREMA DI CAFFE IN BOTTIGLIA

La crema di caffe in bottiglia si prepara in soli 5 minuti e senza bisogno dello sbattitore elettrico. Fresca e spumosa ma leggera grazie allo yogurt magro. Una furbata per concedersi un momento di fresco piacere in queste caldissime giornate afose senza però troppi sensi di colpa.

CREMA DI CAFFE IN BOTTIGLIA – VIDEO (cliccate QUI ).

 

La crema di caffe’ in bottiglia è una ricetta tormentone che sta impazzando nel web in questi giorni. Non so chi sia stata l’ideatrice o l’ideatore di questo procedimento ma vi dirò che mi ha incuriosita ed ho voluto subito sperimentarlo con una mia personale variante di ingredienti.

Non amo le ricette tormentone e difficilmente cedo ad esse, ma ogni tanto si può fare una eccezione!

Amo i dolci al caffe’ e soprattutto in questo periodo la crema al caffe’ come quella del bar, il classico espressino freddo per intenderci, è una droga. Ma a volte sento il bisogno di limitare un po’ i grassi e le calorie… la prova costume si avvicina anche per me! Quindi, per non sentirmi troppo in colpa, cerco soluzioni dolci che appaghino la mia golosità senza appesantirmi troppo.

Questa ricetta credo sia un ottimo compromesso tra bontà e leggerezza e vi consiglio di provarla, semplicemente mangiandola con il cucchiaino oppure potete utilizzarla per fare dei finti tiramisù o semifreddi leggeri senza cottura.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 coppette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Yogurt bianco naturale (magro)
  • 150 g Panna (da montare)
  • 60 g Zucchero a velo
  • 10 g Caffè solubile
  • 5 g Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Assicurarsi che la panna da montare e lo yogurt magro siano molto freddi.

  2. Con l’aiuto di un imbuto, versare nella bottiglia di plastica la panna fredda (non montata), lo yogurt bianco freddo, lo zucchero a velo, il caffe’ solubile e il cacao amaro. Chiudere la bottiglia con il tappo ed agitarla energicamente per 5 minuti in modo che la panna e lo yogurt si montino dando una bella crema delicata e spumosa.

  3. CREMA DI CAFFE IN BOTTIGLIA ricetta leggera con yogurt

    Servire subito la crema spremendola dalla bottiglia direttamente nelle varie coppette e magari spolverare con un tocco di cacao amaro in polvere.

  4. Se si preferisce servire la crema di caffè freddo in un secondo momento, lasciarla nella bottiglia chiusa con il tappo e conservarla in frigorifero fino al momento di servire.

In alternativa alla bottiglia…

  1. Se volete, potete preparare questa crema di caffé allo yogurt anche con il classico sbattitore elettrico evitando di stare ad agitare la bottiglia per 5 minuti con la sola forza delle braccia.

    Se volete utilizzare lo sbattitore elettrico, vi basterà montare la panna con lo zucchero a velo e il caffé solubile, aggiungere poi lo yogurt bianco e il cacao amaro e montare ancora fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.

  2. La crema di caffè così ottenuta si potrà servire subito oppure si potrà conservare in frigorifero fino al momento di servire coperta da pellicola trasparente.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “CREMA DI CAFFE IN BOTTIGLIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.