Colombella col Naspro | Torta col Naspro

Colombella col Naspro | Torta col Naspro Sofficissima, cioccolatosa, profumata e senza burro. La torta col naspro è una torta che in Campania si prepara spesso durante le festività pasquali. Il naspro è una sorta di ghiaccia preparata con albumi e zucchero a velo successivamente infornato per pochi minuti in modo da “pastorizzarlo” e da renderlo leggermente croccante. La torta col naspro mi piace preparala tutto l’anno ma in occasione della Pasqua l’ho preparata in forma di colomba (ho comprato al supermercato una teglia antiaderente a forma di colomba), l’ho insaporita alla sambuca, ho aggiunto al naspro un pò di cacao in modo da conferirgli un colore più cioccolatoso e l’ho decorata invece che non i classici confettini colorati con della ganache al cioccolato. Il risultato parla da solo, non vi pare?!

Colombella col Naspro | Torta col Naspro
Colombella col Naspro | Torta col Naspro


 

COSA SERVE?

Per la base:
3 uova
165 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
300 g di farina 00
90 g di olio di semi di girasole
100 g di liquore sambuca o anice
70 g di acqua
28 g di lievito per dolci

Per il naspro:
2 albumi
200 g di zucchero a velo
20 g di cacao amaro
1 cucchiaio di liquore sambuca

Per la ganache:
30 g di cioccolato fondente
30 g di panna liquida

Per decorare:
codette di cioccolato

COME SI PROCEDE?

Preparare la base. Montare le uova con i semi di vaniglia. Sempre montando, incorporarvi poco ala volta lo zucchero, quindi la farina in 4-5 riprese, l’olio, l’acqua e il liquore. Solo alla fine inserire il lievito per dolci.
Imburrare ed infarinare lo stampo, versarvi il composto ed infornare nella parte alta del forno a 160°C per circa 40 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino.

Cinque minuti prima della fine della cottura della base cominciare a preparare il naspro. Montare un pò gli albumi e a poco a poco incorporarvi lo zucchero a velo ed il cacao. Solo alla fine aggiungere il liquore.

Versare velocemente il naspro così ottenuto sulla superficie della colomba, distribuirlo uniformemente ed infornare nuovamente per 3-5 minuti.

Sfornare e far raffreddare completamente prima di liberare la torta col naspro dallo stampo e passarla su un piatto da portata.

Preparare quindi la ganasce sciogliendo il cioccolato con la panna, farla intiepidire, versarla nella sac a poche ed utilizzarla per decorare la superficie della torta col naspro. Ultimare con una spruzzata di codette di cioccolato.

Far raffreddare completamente la ganache prima di servire la colombella col naspro.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.