Ciambellone Nocciutello

Il Ciambellone Nocciutello è un sofficissimo ciambellone alla nutella, preparato con lo yogurt e senza burro. La nutella, sia nell’impasto che a goccia a mò di farcitura, contribuisce a conferire al ciambellone alla nutella morbidezza, gusto e colore. Le nocciole, poche per non essere invadenti ma presenti per rafforzare il sapore nocciolato della nutella. Il cioccolato perchè ci sta sempre bene. Insomma, se cercate un ciambellone alla nutella che sia il top, eccolo… lo avete trovato!

Ciambellone Nocciutello - Ciambellone alla Nutella
Ciambellone Nocciutello – Ciambellone alla Nutella

COSA SERVE?

3 uova
2 yogurt interi alla nocciola
200 gr di farina 00
10 gr di cacao amaro
60 gr di nutella per l’impasto
160 gr di zucchero semolato
80 gr di olio di semi
20 gr di nocciole tostate
1 e 1/2 bustine lievito per dolci
2 bustine di vanillina (o 1 bacca di vaniglia)
50 gr di cioccolato tagliato finemente per decorare
qualche cucchiaino di nutella per farcire

COME SI PROCEDE?

Montare le uova per 5 minuti, quindi incorporare lo zucchero e la vaniglia (o vanillina) e montare per altri 5 minuti. Sempre montando, aggiungere poco per volta (in 5-6 riprese) la farina ed il cacao amaro. Incorporarvi dunque le nocciole tostate precedentemente ridotte in polvere con l’aiuto di un tritatutto, la nutella per l’impasto, lo yogurt, l’olio ed infine il lievito per dolci.

Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella, versarvi il composto appena preparato. Sulla superficie colarvi qualche cucchiaino di nutella ed infine il cioccolato fondente tagliato finemente.

Infornare in forno già caldo a 160°C per circa 60 minuti nella parte centrale del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

Quindi sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di togliere il ciambellone alla nutella dallo stampo e trasferirlo su un piatto da portata.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.