CHICCHE DI PATATE CON PESTO DI RUCOLA E NOCI

Le chicche di patate con pesto di rucola e noci sono un primo piatto veloce che si può servire sia caldo che freddo a seconda delle stagioni. Per servirlo caldo, basta evitare di passare le chicche di patata sotto l’acqua corrente dopo averle scolate: si condiranno direttamente con il pesto di rucola e noci, la feta ed il salmone affumicato. Un piatto completo perfetto sia per tutti i giorni che in occasione di buffet o ricorrenze speciali. Il pesto di rucola e noci è fresco, veloce e saporito ed adatto a condire qualsiasi tipo di pasta. Provate il pesto di rucola anche sulle bruschette e sul pesce, vedrete che sapore.

PESTO DI RUCOLA E NOCI con chicche di patate feta e salmone

Pesto di rucola e noci

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone :

  • Per il pesto di rucola e noci:
    50 g di rucola fresca
    6 cucchiai di grana o parmigiano grattugiati
    2 cucchiai di gherigli di noci
    2 spicchi d’aglio
    Qualche granello di sale grosso
  • 800 g di chicche di patate
  • 100 g di salmone affumicato
  • 100 g di feta
  • Olio extravergine di oliva circa mezzo bicchiere

 

PESTO DI RUCOLA E NOCI con chicche di patate feta e salmone
PESTO DI RUCOLA E NOCI con chicche di patate feta e salmone

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il pesto di rucola e noci. In un tritatutto tritare l’aglio con il sale grosso e le noci. Aggiungere il grana grattugiato e la rucola e tritare ancora. Incorporare l’olio extravergine di oliva e tritare in modo da amalgamare il tutto.

Lessare le chicche di patate in abbondante acqua salata, quando affiorano in superficie scolarle e passarle immediatamente sotto acqua corrente per fermarne la cottura e raffreddarle.

Condire le chicche di patate. Versare le chicche in una insalatiera capiente e condirle con 4-6 cucchiai di pesto con rucola e noci. Aggiungere anche il salmone affumicato a fettine e la feta greca sbriciolata grossolanamente. Mescolare il tutto e servire oppure coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.